Sainz, tutto aperto sul fronte mercato: ecco cosa cerco

Sainz, tutto aperto sul fronte mercato: ecco cosa cerco© Getty Images

Carlos, da Shanghai, parla del proprio futuro, della soluzione ricercata ed Helmut Marko rivela le discussioni con Red Bull. In aggiunta, un "però"

F.P.

18.04.2024 ( Aggiornata il 18.04.2024 12:43 )

Ruotano intorno al mercato le parole di Carlos Sainz alla vigilia del GP di Cina (qui gli orari del week end).  Non potrebbe essere diversamente, per il pilota che - confermata la posizione di Alonso in Aston Martin - diventa il fulcro del mercato. Audi? Red Bull? Mercedes? Le alternative a disposizione di Sainz paiono essere svariate. Da chi, secondo i rumours, vorrebbe una decisione, un sì o no a breve, a chi rinvia la decisione ai prossimi mesi.

Sainz: il futuro da decidere non influenza le prestazioni

"Naturalmente le opzioni migliori per me sono ancora aperte, il che è positivo. Ci vorrà un po' di tempo, vista la situazione del mercato. Credo che ci vorrà un po' prima che ognuno prenda le proprie decisioni", dice Sainz a Shanghai.

"Nelle ultime due settimane non ci sono stati praticamente sviluppi, quindi non c'è nulla da segnalare. Ovviamente, quanto prima si svilupperà il tutto, tanto meglio sarà. Al tempo stesso, non credo che il problema stia influenzando le mie prestazioni in questa stagione. Prima ci si toglie il pensiero, meglio è. Ci vorrà del tempo e decisioni da prendere, dovrò vedere come evolverà la situazione". 

Audi è una soluzione appetibile per l'ingaggio che, a dire di Helmut Marko, mette sul tavolo. Le garanzie tecniche, quelle sono un'altra cosa e sul breve periodo difficilmente permetteranno a Sainz di correre per vincere. 

Mercedes ha iniziato il programma di test con Antonelli, una valutazione che dovrà dire se la scommessa sul giovane talento oggi in Formula 2 potrà farsi già sul 2025 o sul 2026. Pertanto, un Sainz in Mercedes avrebbe un orizzonte breve. Infine, Red Bull, che un Perez così può confermarlo in chiave 2025 e ritrovarsi un secondo di buon livello. Sainz è, tuttavia, sull'elenco di possibili sostituti. Parola di Helmut Marko.

La priorità di Carlos nel decidere

"Credo che tutto dipenda da ciò che ti viene offerto e dal tipo di progetto. Come pilota, cercherò sempre l'opzione che tra quelle disponibili è la più veloce. Soprattutto nella forma in cui mi trovo, credo che se avrò la macchina giusta e la squadra giusta, potrò vincere delle gare e salire sul podio, come sto dimostrando quest'anno. Questa è la mia priorità numero uno come pilota ed è qualcosa per cui mi impegnerò sempre", ha dichiarato Sainz.

Marko, Red Bull e quell'offerta Audi

"Stiamo parlando con lui, sta vivendo la sua migliore stagione in Formula 1 ma ha un'offerta molto vantaggiosa da parte di Audi e noi non possiamo né eguagliarla né batterla", ha commentato Marko, intervistato da Kleine Zeitung. Certo che un'offerta concreta Red Bull, per le garanzie nell'immediato, varrebbe bene un secondo piano per la proposta economica. Già, ma dal 2026 sarà la Red Bull di oggi, con il motore fatto in casa?

"Ci ricordiamo di lui dai tempi della Toro Rosso, quando guidava al fianco di Max. Tuttavia, è rimasto molto ferito dal fatto che la Red Bull gli abbia preferito Verstappen", ancora Marko, nel supportare anche Sergio Perez: scelta logica e "migliore opzione per Red Bull nel 2025 se riuscirà a mantenere queste prestazioni".

Leclerc: "Sainz sta facendo meglio ma migliorerò in fretta"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi