Leclerc: "Sainz sta facendo meglio ma migliorerò in fretta"

Leclerc: "Sainz sta facendo meglio ma migliorerò in fretta"© Getty Images

È soprattutto il rendimento in qualifica e la preparazione del giro veloce, l'aspetto sul quale Charles ha lavorato in vista del GP di Cina. C'è fiducia per un ritorno alla consueta rapidità sul giro secco

F.P.

18.04.2024 ( Aggiornata il 18.04.2024 09:44 )

Lavoro mirato sul rendimento in qualifica, per Charles Leclerc prima del GP di Cina. A Shanghai saranno due le fasi in cui conterà la prestazione sul giro secco. Già al venerdì, con la qualifica Sprint che definirà la griglia della gara breve del sabato mattina; poi, sabato pomeriggio per la qualifica valida in vista del GP.

Più in forma Sainz, in quest'avvio di mondiale, con la SF-24. Un rendimento che Leclerc ha riconosciuto nelle parole del giovedì, a Shanghai.

"Credo sia semplice: lui sta facendo un lavoro migliore. Sul Bahrain è difficile fare un paragone perché io ho avuto dei problemi e credo che, problemi a parte, abbia corso un weekend molto competitivo. Tuttavia, nelle ultime due gare lui è stato più forte.

Adesso sta a me lavorare, soprattutto nella fase di qualifica, che di solito è un mio punto di forza. Ho fatto fatica a mettere insieme il giro".

Leclerc, cosa rende perfetta o meno una qualifica

Il lavoro di preparazione condotto al simulatore, tra Suzuka e Shanghai, è stato mirato alla preparazione ottimale del giro veloce.

"È una linea molto sottile quella che porta a fare bene o sbagliare completamente il giro di preparazione e mettere le gomme nella giusta finestra. Per ora ho fatto più fatica di quanto abbia fatto Carlos.

Sta guidando ad un livello molto alto e credo che questo sia un bene per la squadra. È ottimo anche per me, ho lavorato molto su questo aspetto e solitamente quando lavoro su certi aspetti sono abbastanza fiducioso di migliorare piuttosto in fretta. Quindi non sono preoccupato,  ovviamente ora devo dimostrarlo in pista a partire dalle qualifiche di domani".

Shanghai pista migliore per la Ferrari, Red Bull favorita

C'è curiosità e incertezza massima sulla pista che troveranno i piloti da venerdì. Nessuna riasfaltatura ma più punti sconnessi che dovrebbero essere stati levigati, concentrati nel primo settore, quello storicamente dai maggiori sobbalzi. Andrà verificato anche il livello di grip, alla luce dello strato di bitume steso al di sopra del manto esistente.

"Sulla carta penso che sia una pista dove potremmo essere un po' più forti rispetto a Suzuka. Ma la affronteremo allo stesso modo.

Penso ancora che la Red Bull sarà in vantaggio questo fine settimana e noi dovremo solo concentrarci su noi stessi. Abbiamo già visto, soprattutto nelle qualifiche a Suzuka, quanto possa essere molto facile non fare un buon lavoro il sabato. Poi non si parte quarto o quinto, ma si passa dall'essere quarti all'essere ottavi", ha aggiunto Leclerc.

Ferrari, una Cina tutta da riscoprire: al simulatore focus sulla qualifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi