Verstappen: una qualifica come sul ghiaccio, pronto al recupero in gara

Red Bull a sorpresa fuori dalla top 3 della qualifica Sprint del GP di Cina e Max Verstappen spiega i motivi del piazzamento: le gomme non hanno funzionato sulla RB20

Fabiano Polimeni

19.04.2024 ( Aggiornata il 19.04.2024 16:30 )

Vedere Max Verstappen "andare per prati" sul bagnato è un evento rarissimo, un po' come assistere al passaggio della cometa di Halley. Nella qualifica Sprint del GP di Cina accade e vale come episodio da consegnare agli annali. Red Bull in difficoltà, eppure quarto in griglia Max, seppur a 2 secondi (nel giro valido) dalla pole di Norris.

Il limite alla prestazione? Anche per Verstappen, come per i due piloti Ferrari, l'attivazione delle gomme.

"La pista era incredibilmente scivolosa e ho fatto molta fatica a portare le gomme in temperatura. Per questo è stato difficilissimo tenere la macchina in pista", racconta Max a fine qualifica.

Fiducia nelle prestazioni sull'asciutto

"Per quanto mi riguarda, le gomme non si sono mai attivate ed è stato come guidare sul ghiaccio: per questo che ci meritiamo di essere dove siamo. Sul bagnato non ha funzionato, anche se credo che sull'asciutto siamo andati piuttosto bene e sono contento di questo".

È bastato uno scroscio di pioggia per rendere l'asfalto "tappezzato" con lo strato superficiale di bitume, una trappola insidiosa per molti piloti e un ostacolo per alcune macchine più di altre al mandare in temperatura le gomme.

Partenza insidiosa, poi un lungo stint

Lo scenario si preannuncia differente al sabato e domenica, quando la pista sarà asciutta. "Sicuramente ci saranno opportunità in gara, qui è anche vero che non è l'ideale partire all'interno, c'è molta meno aderenza tra le file sul lato sinistro e quello destro, con questa cosa che hanno spalmato sull'asfalto", prosegue Verstappen.

"Dovremo provare a fare la migliore partenza possibile, poi sarà uno stint decisamente lungo su un treno di gomme e questo credo renderà le cose piuttosto interessanti".

I tempi della qualifica Sprint


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi