Verstappen: "Vincere il titolo in casa della Honda è speciale"

Verstappen: "Vincere il titolo in casa della Honda è speciale"© Getty Images

Niente di meglio che vincere sul circuito della Honda per la Red Bull e Verstappen, che in un colpo solo hanno portato a casa titolo, vittoria a Suzuka e la doppietta grazie al 2° posto di Perez

09.10.2022 ( Aggiornata il 09.10.2022 10:51 )

Una vittoria che sembra "solo" un'altra vittoria nel GP del Giappone, fino a quando Charles Leclerc non viene penalizzato retrocedendo al terzo posto, cosa che consegna a Max Verstappen il secondo titolo della carriera. Un regalo per la Honda, che trionfa sulla sua pista in questa cavalcata trionfale con la Red Bull.

Titolo durante le interviste!

"Sono molto contento di aver potuto correre oggi - ha esordito Max -, siamo andati piuttosto forte. Era davvero difficile guidare, ma per fortuna siamo riusciti a fare un buon numero di giri (28 su 53, compresi quelli dietro la safety car) e la macchina volava, anche in condizioni di intermedie. Sono molto contento di aver vinto qui e di vedere questi tifosi, nel finale faceva buio ma siamo riusciti a gareggiare".

L'ufficialità è arrivata proprio durante le interviste, ed allora è stata gioia vera: "Cosa posso dire? E' incredibile! E' speciale vincere qui davanti al team Honda ed ai tifosi giapponesi, davvero incredibile".

Lode alla Red Bull, lode alla Honda

Sul podio poi ha aggiunto: "E' pazzesco, ho emozioni davvero contrastanti. Innanzitutto per la vittoria della gara, ma guardandomi indietro, a campionato vinto, abbiamo avuto un'annata incredibile quest'anno, un qualcosa che non avrei mai potuto immaginare. Aver lottato l'anno scorso fino all'ultimo ed avere di nuovo una macchina così buona mi porta ad essere molto grato con tutta la squadra. In fabbrica il team lavora costantemente senza fermarsi mai e senza perdere la motivazione nel cercare di fare andare la vettura sempre più veloce.

Bisogna poi parlare anche del lavoro fatto insieme alla Honda, ogni anno sono migliorati costantemente e rapidamento e con loro abbiamo vinto due volte, un qualcosa di emozionante, ed è stato speciale farlo qui. C'è più pressione, ma è una pressione positiva, sono molto fiero di esserci riuscito a Suzuka. Quale il titolo più bello? Il primo titolo è sempre più emozionante, ma questo secondo è stato più bello per il modo in cui abbiamo affrontato la stagione, cogliendo tante vittorie, tante doppiette e per tutto il lavoro di squadra, visto che siamo in testa anche nel Costruttori. Vogliamo vincere anche quel titolo. E' stata un'annata speciale, e dobbiamo sempre ricordarlo perché sono stagioni che non capitano spesso".

La classifica Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi