F1 LIVE GP Giappone: segui le qualifiche in diretta

F1 LIVE GP Giappone: segui le qualifiche in diretta© Getty Images

Dopo due pole consecutive ottenute dalla Ferrari con Sainz, i piloti tornano a lottare nelle qualifiche del GP del Giappone a Suzuka: segui il live timing minuto per minuto

23.09.2023 07:16

07:30

GP Giappone, il live timing delle qualifiche

Buongiorno fan di Autosprint, e bentrovati per le qualifiche del GP del Giappone: chi conquisterà la pole position a Suzuka?


9:18

Verstappen torna in pole, poi le McLaren. Ferrari 4° e 6°

Dopo due gran premi in cui aveva mancato la pole position, il pilota olandese torna a conquistare la prima posizione della griglia qui a Suzuka.

Niente da fare per le McLaren, comunque ottima seconda e terza con Piastri e Norris, mentre le Ferrari sono quarta e sesta con Leclerc e Sainz (tra loro l'altra Red Bull di Perez).

Non brillano le Mercedes, settima e ottava con Hamilton e Russell, mentre chiudono la top 10 Tsunoda e Alonso.


9:12

Verstappen e poi le McLaren dopo il primo tentativo

Quando i piloti hanno completato il loro primo tentativo, il più veloce è ancora Verstappen con un tempo di 1'29"12. Solo le McLaren tengono il suo passo (comunque staccate di mezzo secondo) mentre le Ferrari non sono ancora scese in pista.


9:06

Al via la Q3

Tutti in pista i 10 piloti rimanenti per giocarsi la pole position: i contendenti sono le due Red Bull, le due Ferrari, le due Mercedes, le due McLaren, Tsunoda e Alonso.


8:57

Leclerc 1° in Q2 davanti a Verstappen

Il monegasco della Ferrari chiude con il miglior tempo a soli 24 millesimi davanti a Verstappen, Seguono Perez, Hamilton, Sainz e Piastri.

Eliminati Lawson, Gasly, Albon, Ocon e Magnussen.


8:53

Leclerc e Alfa Romeo, investigazioni dopo le qualifiche

Saranno sentiti e investigati dopo il termine delle qualifiche Charles Leclerc, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou che non hanno rispettato il tempo massimo di percorrenza sul giro in Q1.


8:48

Lampo McLaren a Suzuka

Ottimi invece i tempi delle due McLaren, con Oscar Piastri e Lando Norris che si piazzano rispettivamente 2° e 3° dietro a Max Verstappen. Piastri è distante solo 158 millesimi dal pilota Red Bull.

Proprio pochi giorni fa, la scuderia inglese aveva ufficializzato il rinnovo di Piastri fino alla stagione 2026.


8:46

Verstappen in testa davanti alle Ferrari

Dopo i primi minuti di Q2 torna al primo posto della classifica provvisoria Max Verstappen, seguito da Charles Leclerc (staccato di 5 decimi) e da Sainz, Russell e Hamilton, tutti a oltre un secondo dall'olandese.


8:41

Al via la Q2

Piloti in pista per la seconda sessione a Suzuka, con i 15 piloti rimanenti a giocarsi l'accesso alla Q3. La qualifica, ricordiamo, qui in Giappone è fondamentale a causa della difficoltà nell'effettuare sorpassi.


8:34

Verstappen 1° in Q1, Ferrari terza con Leclerc

Max Verstappen al vertice della classifica in Q1, seguito da Norris, Leclerc, Lawson e Piastri.

Gli eliminati: Bottas, Stroll, Hulkenberg, Zhou e Sargeant.


8:26

Leclerc e i piloti Alfa Romeo sotto investigazione

Nel frattempo arriva la comunicazione che Leclerc, Zhou e Bottas sono sotto investigazione da parte dei commissari per non aver rispettato il tempo massimo per la percorrenza del giro di lancio.


8:22

Qualifiche GP Giappone, si riparte

Completate le operazioni di rimozione della Williams: i piloti possono tornare in pista, quando mancano 9 minuti al termine della Q1.

Ben 7 piloti, tra cui le due Ferrari, non hanno ancora completato un giro cronometrato.


8:17

A rischio il sedile di Sargeant

ncidente di Logan Sargeant fa tornare d'attualità le voci secondo cui il pilota americano rischierebbe di non vedere rinnovato il proprio contratto con la Williams.

Tra i suoi possibili sostituti il terzo pilota di Aston Martin, Felipe Drugovich, e Liam Lawson che potrebbe essere "prestato" da AlphaTauri al team britannico.


8:13

Bandiera rossa: Sargeant a muro!

Si interrompe già dopo pochi minuti la sessione di qualifica a causa di un incidente di Logan Sargeant. L'americano perde il controllo della sua Williams nell'ultima curva e sbatte contro le barriere.

Fortunatamente, nessuna conseguenza per il pilota che esce senza problemi dalla monoposto.


8:10

AlphaTauri rinnova Tsunoda e Ricciardo

Intanto, poche ore fa è rrivat la notizia del rinnovo di Yuki Tsunoda Daniel Ricciardo per la stagione 2024. Liam Lawson sarà invece pilota di riserva disposizione del team. Leggi qui tutti i dettagli.


8:04

Qualifiche Giappone, si parte!

Monoposto in pista per la prima sessione delle qualifiche del GP del Giappone a Suzuka: chi sarà il poleman di oggi?


8:03

FP3, i risultati

Prima di entrare nel pieno dell'azione delle qualifiche, diamo un'occhiata ai tempi ottenuti dai piloti nelle prove libere 3:



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi