AlphaTauri, ufficiale: Tsunoda e Ricciardo confermati per il 2024

AlphaTauri, ufficiale: Tsunoda e Ricciardo confermati per il 2024© Getty Images

E' arrivato il rinnovo per Tsunoda e Ricciardo, che resteranno a Faenza anche nel 2024, quando la squadra cambierà nome e team principal, mentre Lawson sarà terzo pilota sia per Red Bull che per il team satellite

23.09.2023 ( Aggiornata il 23.09.2023 07:57 )

Mentre in Italia era notte piena, in Giappone AlphaTauri confermava Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo per il 2024. Saranno loro i piloti della scuderia satellite della Red Bull nella prossima stagione, la quale cambierà nome ma che si manterrà stabile sul versante dei piloti.

Lawson sarà terzo pilota AlphaTauri

Il gruppo Red Bull ha voluto attendere Suzuka per annunciare il rinnovo dei due piloti, smuovendo il grande entusiasmo dei nipponici per la permanenza di Tsunoda a Faenza e quindi in griglia. Liam Lawson, che si sta comportando benissimo, sarà la prima alternativa: manterrà il suo incarico come pilota di riserva sia per Red Bull che per AlphaTauri, concentrandosi sul lavoro di test, sulle sessioni di simulatore e sull’attività di sviluppo, presenziando a tutte le gare.

Le parole di Tsunoda e Ricciardo

Ecco come Tsunoda ha salutato il rinnovo: "Sono impaziente di intensificare la mia collaborazione con il team e con Daniel. Naturalmente, farò del mio meglio per tutta la stagione in corso e anche in futuro, mirando a evolvermi come pilota. Ringrazio profondamente Red Bull e Honda per aver sempre creduto in me e per il loro costante sostegno. Sono davvero felice e riconoscente di poter continuare questo sodalizio".

Queste invece le parole di Ricciardo: "Non vedo l’ora di guidare nuovamente al fianco di Yuki l’anno prossimo e di proseguire questa avventura con la Scuderia AlphaTauri. Vista l’evoluzione che stiamo vivendo e gli ambiziosi progetti per il futuro, è un periodo entusiasmante per noi. Stiamo costruendo qualcosa di grande ed è una sensazione fantastica. Abbiamo una lunga strada davanti, ma la direzione presa è promettente. Avanti con il 2024!”.

AlphaTAuri, la carriera di Yuki Tsunoda raccontata in un manga

Il lascito di Franz Tost in casa AlphaTauri

Non sarà Franz Tost a guidare Tsunoda e Ricciardo nel 2024, dal momento che l'attuale team principal lascerà il posto a Laurent Mekies, tuttavia il manager austriaco lascia a Faenza un terzetto di piloti, Lawson compreso, di tutto rispetto: "L'anno prossimo vedrà un regolamento tecnico sostanzialmente immutato - ha detto Tost -, di conseguenza, ha senso perseguire la continuità anche nella scelta dei piloti. Sono veramente contento della crescita che Yuki ha dimostrato in questi due anni e mezzo con noi; e con la vasta esperienza di Daniel in pista, siamo certi di avere una delle accoppiate più competitive del 2024. Peter (Bayer) e Laurent (Mekies) possono contare su una line-up solida per iniziare al meglio la nuova stagione. Per quanto concerne Liam, che ha già dimostrato grande talento, svolgerà un ruolo chiave nello sviluppo in qualità di terzo pilota e sono convinto che ben presto si farà spazio in Formula Uno.”

Questo invece il pensiero di Peter Bayer, CEO della Scuderia AlphaTauri: "Ci troviamo in una posizione privilegiata, in cui abbiamo accesso a diversi grandi talenti del mondo Red Bull. Questo è un merito del lavoro che il dottor Marko ha svolto per molti anni. Sia Daniel che Yuki non solo hanno dimostrato una fantastica abilità in gara, ma sono anche grandi ambasciatori globali del nostro team e del nostro sport. Liam si è messo in luce in F1 in sole tre gare e sono molto felice che possiamo continuare a prepararlo per il suo futuro”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi