Verstappen domina e vince, la Red Bull si laurea campione del mondo costruttori a Suzula
Buon giorno fan di Autosprint e ben trovati per seguire, giro per giro, il GP del Giappone. Verstappen è toranto padrone del gruppo, con una pole da campione del mondo, poi in prima fila con lui scatta Piastri. In seconda Norris e Leclerc, Sainz è sesto
gara
Verstappen vince in Giappone, alla Red Bull va il titolo costruttori. Norris e Piastri sul podio, poi Leclerc quarto.
Hamilton ha dato DRS a Russell, ma Sainz è riuscito lo stesso a passare Russell.
La Mercedes ha deciso di invertire le posizioni, facendo passare Hamilton che ha un passo migliore di Russell.
Sainz sta arrivando alle spalle delle due mercedes. Il ferrarista ha gomme più fresche.
Leclerc ha passato Russell. Piastri è lontano quasi 3".
Leclerc sta attaccando Russell.
Scontata la penalità, Perez può finalmente mettere il punto su una gara da incubo
Piastri ha passato Russell.
La strategia a una sosta di Russell non sta pagando: ha finito la gomma e ora ha Piastri negli scarichi.
La Red Bull ha rimesso in pista Perez, per fagli scontare la penalità di 5" - presa per il contatto con Magnussen - qui in Giappone e non nella prossima gara.
Box per Sainz, lo spagnolo è rientrato settimo dietro Hamilton.
In questo momento, virtualmente, quando si fermerà Sainz dovrebbe perdere la posizione su Hamilton
Piasrtri è davanti a Leclerc, con circa 2,5" di vantaggio. In testa la lotta si fa interessante perché tocca vedere quanto reggeranno le gomme di Russell e Sainz deve ancora fermarsi.
La Mercedes, dal canto suo, ha chiamato Hamilton ai box per attaccare Sainz. La McLaren si è difesa subito, piastri ai box.
Verstappen è un martello, sempre sul 1:37 mentre tutti gli altri sono sul 1:38. La ferrari ha chiamato Leclerc ai box per provare l'attacco a Piastri.
Si entra nella fase calda e la Ferrari deve decidere cosa fare: undercut su Piastri e tentare la via del podio, o allungare il pit e difendersi sulla Mercedes visto che Russell va per una sosta?
Norris ha un passo migliore di Piastri e dai box hanno "telecomandato" il sorpasso in pista. Le Ferrari stanno lentamente recuperando terreno sulle McLaren.
Russel ai box, mette la hard anche lui e rientra in settima posizione.
Situazioni gomme: Verstappen e le Ferrari sono sulle medie, le McLaren e hamilton con bianca. Gomma dura che, con Norris, ora sta performando molto bene.
Sainz ha passato Ocon. Interessante, intanto quello che è successo in McLaren: Piastri è stato fermato prima di Norris sotto VSC e quei secondi guadagnati l'hanno praticamente portato in seconda posizione, ai danni del compagno, non appena Russell si fermerà.
Verstappen non ha aspettato la sosta di Russell e l'ha passato alla prima occasione, riprendendosi la prima posizione. Leclerc è quinto, Ocon sesto, Sainz settimo.
Si è fermato anche Sainz.
Norris e Leclerc ai box, Sainz al momento è in testa davaint a Russell, Verstappen e Piastri.
Verstappen ai box, Perez si è ritirato. Altro corpo a corpo pazzesco tra le Mercedes!
Ne ha approfittato Piastri, andando ai box... Anche se è rientrato nel traffico, dietro Gasly. VSC finita.
Gara in regime di VSC: Perez ha sbagliato manovra di sorpasso e ha preso in pieno la Haas di Magnussen
Ritiro per Bottas. Alonso è andato in crisi di gomma, la sua soft è quasi finita e Hamilton ne sta approfittando per avvicinarsi.
Verstappen detta il ritmo, 1:38.148 l'ultimo giro. Le McLaren tengono a fatica il passo, girano sul minuto e 38 alto, mentre le Ferrari stanno sul 1:39.
Russell attacca con veemenza Hamilton!
E' il derby spagnolo ad animare la ripartenza. Alonso, partito con la gomma rossa, ha messo nel mirino Sainz.
Safety car rientrata, la gara è ripartita.
Ocon, Zhou, Perez, Albon, Sargeant e Bottas sono andati ai box per cambiare le ali danneggiate. Perez è passato anche a gomma dura.
Caos nelle retrovie, entra subito la safety car! Ci sono stati contatti in curva 1 e l'asfato e cosparso di detriti. A farne le spese peggiori è stato Bottas con l'ala anteriore distrutta dopo un contatto con una Williams. Anche Perez, toccato da Sainz in partenza, ha riportato danni lievi all'ala.
E' subito testa a testa tra Norris e Verstappen, con l'olandese che risponde all'inglese e mantiene la posizione. Sainz è salito in quinta, mentre alonso ha fatto uno scatto mostruoso e si trova in sesta.
Si spengono i semafori, scatta il GP del Giappone 2023! I primi 8 sono tutti su gomma media.
Leclerc, per puntare al podio, oltre alla strategia, può provare anche una tattica aggressiva sulle McLaren nei primi giri: il DRS della Ferrari è più efficace di quello della monoposto di Woking.
E a proposito di gomme e strategie, Pirelli prevede che:
The projected optimal strategy for the #JapaneseGP is C3-C1-C1 ???? with other two-stop variants also on the cards #Fit4F1 pic.twitter.com/awCjuPrJmj
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) September 23, 2023
E a proposito di degrado gomme, la Mercedes ha un vantaggio non da poco: due set di gomme dure nuove rispetto agli avversari.
Rispetto a ieri fa più caldo, ci sono 27 gradi, temperatura che potrebbe influire sul degrado delle gomme. Vasseur a Sky: "Senza dubbio questa situazione è diversa da venerdì, ma è lo stesso per tutti. Dobbiamo essere reattivi nella gara adattare guida e strategia. La battaglia è serrata perché il margine con McLaren e Mercedes è meno di un decimo. Podio? Vedremo".
Link copiato