Norris batte Hulkenberg: è il pilota con più punti senza mai vincere

Norris batte Hulkenberg: è il pilota con più punti senza mai vincere© Getty Images

Grazie al risultato del GP del Giappone, il pilota della McLaren ha conquistato un nuovo primato del quale cercherà di liberarsi il prima possibile

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 18:18 )

“I record sono fatti per essere battuti” sosteneva Michael Schumacher, che di primati nella sua carriera ne ha conquistati a decine. E in questa stagione 2023, di record, ne sono stati infranti parecchi, quasi tutti con la firma di Max Verstappen e della Red Bull, capaci ad esempio di aggiudicarsi la striscia più lunga di vittorie consecutive in una stagione, rispettivamente con 10 successi di fila del pilota olandese e 14 del team anglo-austriaco. Ma ci sono anche record di cui i nuovi detentori farebbero probabilmente a meno, come quello conquistato suo malgrado da Lando Norris a Suzuka. Con i punti conquistati nel GP del Giappone, infatti, il britannico della McLaren è diventato il pilota ad avere ottenuto più punti nella sua carriera senza mai vincere un gran premio.

GP Giappone, Norris: "Ci stiamo avvicinando alla vetta, arriveremo"

Norris e quella vittoria che continua a non arrivare

Questo primato apparteneva fino a domenica scorsa a Nico Hulkenberg, che nella sua lunga carriera non ha mai vinto un gran premio pur accumulando ben 530 punti. Norris, grazie al secondo posto a Suzuka, è arrivato a quota 543 salendo in cima a questa particolare classifica.

Debuttato in Formula 1 direttamente al volante della McLaren nel gran premio d'Australia del 2019, il britannico classe 1999 ha subito mostrato grandi doti di velocità e consistenza. Un anno dopo, nell'appuntamento inaugurale della stagione 2020 in Austria, Norris ha conquistato il terzo posto, primo dei suoi (finora) 10 podi. La vittoria, però, non è mai arrivata, anche a causa di qualche errore di valutazione di troppo da parte del pilota. Nel GP di Russia del 2021, Norris partiva pole position e fu in grado di gestire autorevolmente la gara, fino a quando a pochi giri dalla fine iniziò a piovere. Convinto di poter gestire la vettura con gomme slick, Lando decise di non rientrare ai box, ma la pioggia si fece più intensa, la McLaren diventò inguidabile e il giovane pilota inglese sprofondò in settima posizione. Una beffa che si aggiunse al mancato successo nella gara precedente, quella di Monza, dove andò in onda una incredibile doppietta McLaren condotta però dal compagno Daniel Ricciardo.

Da allora Norris ha raramente avuto a disposizione una monoposto abbastanza competitiva da poter lottare per la vittoria. Ma le crescenti prestazioni della McLaren gestita da Andrea Stella lo fanno ben sperare, e l'agognato primo successo (che tra l'altro restituirebbe a Hulkenberg il record di pilota con più punti senza vincere) potrebbe non essere poi così lontano.

Norris batte Hulkenberg. E intanto Leclerc...

Ma chi sono gli altri piloti presenti in questa classifica? Alle spalle di Norris e Hulkenberg, che come abbiamo detto hanno rispettivamente 530 e 543 punti, troviamo Romain Grosjena (391 punti), Nick Heidfeld (259) e Lance Stroll (241). Alex Albon, Daniil Kvyat, Kevin Magnussen, Kamui Kobayashi e Adrian Sutil completano la top 10. Bisogna comunque ricordare l'evoluzione dei regolamenti, con un numero di punti sempre maggiore assegnato a ogni posizione, ha escluso dalla classifica numerosi piloti del passato.

Intanto, sempre a Suzuka, c'è anche un'altra statistica da registrare: Charles Leclerc ha superato quota 1.000 punti raccolti in carriera, confermandosi come il 6° pilota con più punti a non aver mai vinto il Mondiale, davanti proprio al compagno di squadra Carlos Sainz.

McLaren a caccia di Aston Martin, Brown e l'operazione sorpasso


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi