Sainz, Carlos vuole accelerare sul futuro e in pista a Suzuka

Sainz, Carlos vuole accelerare sul futuro e in pista a Suzuka© Getty Images

Reduce dal successo in Australia, Sainz guarda a Suzuka come un temibile banco di prova per la Ferrari e parla del mercato piloti: adesso è il momento di accelerare per arrivare a una decisione

Fabiano Polimeni

04.04.2024 ( Aggiornata il 04.04.2024 09:52 )

La curiosità e l'attesa di Carlos Sainz verso il GP del Giappone (qui gli orari del week end) sono quelle di tutti i tifosi. Quanto varrà la Ferrari SF-24 a Suzuka? Il rischio di un risveglio brusco, dopo l'exploit vincente e convincente di Melbourne esiste.

Se temporalmente è vicinissima la batosta rimediata nell'edizione 2023, tecnicamente sono diversissime le premesse con le quali la Ferrari si affaccia sul tracciato nipponico. È il momento di verificarle.

"Vedremo, come ho sempre detto in passato è importante voltare pagina in fretta, nei momenti belli come in quelli cattivi. È ovvio che, arrivando da un buon risultato è più difficile voltare pagina perché vorresti restare a goderti il momento, però dal lunedì successivo al GP ho svoltato", racconta Sainz. "Ho iniziato a concentrarmi sul mio allenamento e sul tornare il più in forma possibile per il Giappone, anche perché sarà una pista sfidante per noi".

Ferrari, dimezzare il distacco avrebbe del miracoloso

Curvoni veloci, elevato impegno delle gomme, massima prestazione aerodinamica: c'è tutto nel menu dei 5,800 metri di Suzuka per giudicare una monoposto.

"Lo scorso anno fu una delle piste più difficili rispetto a Red Bull, credo fossimo 7-8 decimi dietro, ed era solo 4-5 mesi fa. 

È il momento di verificare dove siamo quest'anno e se riusciremo a essere almeno più vicini e goderci un po' di più questa splendida pista rispetto allo scorso anno. È una delle mie preferite, se non la preferita in assoluto".

Mercato, è tempo di accelerare per Sainz

Fin qui l'attualità, che si muove sullo sfondo di un futuro dai contorni del mercato piloti. Al fantamercato intorno a Verstappen si sostituisce un concreto discutere di Carlos Sainz con diverse squadre, a loro volta senza negare l'interessamento: Red Bull e Mercedes, nello specifico, a dire sì, Carlos interessa, dopo quanto visto in Australia.

"Sto parlando con alcuni team, è quello che io e il mio management dobbiamo fare visto che per il prossimo anno non ho un lavoro. Stiamo parlando pressoché con tutti. Si tratta, chiaramente, di scendere un po' più nei particolari e verificare le opzioni più realistiche e quelle che sono le migliori per me e il mio futuro. Non ho notizie da dare oggi.

L'unica cosa che dico è che chiaramente è giunto il momento adesso di accelerare un po' tutto e speriamo di poter risolvere la cosa il prima possibile".

Ferrari, l'entusiasmo verso Suzuka: è la prova del... 8


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi