Leclerc, Monza è un incoraggiamento dopo Spa

Leclerc, Monza è un incoraggiamento dopo Spa© Ferrari

Le prestazioni mostrate nel GP d'Italia sono state molto diverse dalla debacle belga. Leclerc parla delle soluzioni tecniche messe a confronto e difende le scelte strategiche

Fabiano Polimeni

12.09.2022 ( Aggiornata il 12.09.2022 12:55 )

È mancata la vittoria ma, viste le premesse, era una prospettiva pure nelle cose del GP d'Italia. La Ferrari riparte da Monza con un buon piazzamento ma, soprattutto, indicazioni sulla F1-75 più confortanti di quanto non fossero state nell'appuntamento di Spa-Francorchamps, da incubo su un'altra pista molto veloce.

Sterzi a parte: Lettera aperta all'autodormo di Monza

Le prove comparative hanno visto tornare il confronto con la specifica di fondo pre-Paul Ricard, dove l'oggetto di grande novità fu la geometria d'ingresso dei canali Venturi. Si è utilizzata l'ala scarica che a Spa non aveva funzionato. 

Tutto sommato una Monza positiva

"Sicuramente riceviamo da questa gara un incoraggiamento. Dopo Spa eravamo decisamente preoccupati. Eravamo molto, molto lontani da Red Bull in qualifica e sul passo gara. Nel corso di questo week end abbiamo lavorato tantissimo, soprattutto nelle libere 1 e 2, provando diverse direzioni aerodinamiche ed è andata meglio.

Abbiamo lottato per la pole ed è stata una sorpresa. In gara il ritmo era decisamente migliore, non dobbiamo dimenticare inoltre come la nostra macchina non sia forse la più adatta su questa tipologia di circuiti. Nell'insieme è stato un week end positivo", analizza Charles Leclerc.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi