GP Italia, Sticchi Damiani: Monza ha fretta di discutere il rinnovo

GP Italia, Sticchi Damiani: Monza ha fretta di discutere il rinnovo

L'accordo scadrà nel 2025 ma il presidente dell'Aci sottolinea l'importanza di avviare le trattative di rinnovo del contratto a condizioni sostenibili. I lavori di ammodernamento dell'impianto seguono le tempistiche previste

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 15:00 )

Nell'attualità di Monza c'è un Gran Premio d'Italia che pare essere già scritto nel risultato che produrrà. La speranza è che le Ferrari trovino la competitività mostra a  Spa, improvvisa e largamente inattesa, anche sul velocissimo tracciato del secondo GP di casa. È una concreta possibilità, al di là delle difficoltà enormi mostrate in Olanda.

Poi c'è un orizzonte, una prospettiva più lontana al quale il GP d'Italia e il suo promoter devono guardare. Parla già del rinnovo da discutere con Liberty Media, Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, nel corso della presentazione dell'evento.

Monza tra lavori di aggiornamento e rinnovo

Il futuro "è nelle nostre mani, dobbiamo tutti insieme essere in grado di garantire un allungamento del contratto che scade nel 2025 con Liberty Media, a delle condizioni che siano sostenibili. E dobbiamo farlo con rapidità", dice.

È noto come all'impianto monzese siano stati chiesti determinati adeguamenti per far fronte al modello di show che Liberty Media ha cesellato intorno alla Formula 1. Interventi infrastrutturali sui quali i lavori hanno una tabella ben chiara: "Monza ha 100 anni e siamo felici di poter contribuire affinché la storia continui. Siamo in una fase concretamente avanzata per i lavori dei sottopassi e di ripavimentazione della pista. L'impegno che avevamo assunto per il 2024 terminerà nei tempi giusti.

L'editoriale del direttore: il Tempio della speranza

Siamo in una fase avanzata riguardo alla sicurezza. Entro metà ottobre riceveremo le offerte da parte delle imprese, i lavori potrebbero iniziare a novembre. Stiamo anche lavorando per l'approvazione di altre cose che intendiamo fare, come la copertura dei box per la sostituzione delle tribune e il recupero della pista dell'alta velocità". 

Ancora sul rinnovo, il presidente dell'ACI ha aggiunto: "Abbiamo fretta. Devo sedermi al tavolo con Liberty Media il prima possibile, siamo a due anni dalla scadenza del contratto ma le discussioni iniziano due anni prima”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi