F1 LIVE GP Italia, segui le prove libere 3 in diretta

F1 LIVE GP Italia, segui le prove libere 3 in diretta© Getty Images

Terza e ultima sessione di prove libere a Monza: segui il nostro live timing e la diretta testuale delle FP3 del GP d'Italia

02.09.2023 12:06

12:00

GP Italia, il live timing delle FP3

Dopo le prove libere del venerdì che hanno visto il ferrarista Carlos Sainz ottenere il miglior tempo di giornata, a Monza vanno in scena le FP3 che anticipano le qualifiche del pomeriggio: segui con noi il live timing e la diretta testuale delle prove libere 3.

Prove Libere 3

Luogo: Autodromo di Monza

13:33

Sessione finita, Sainz di nuovo in testa

Anche queste FP3 si chiudono con il miglior tempo del ferrarista spagnolo, primo nella classifica del sabato mattina davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton. Quarto Leclerc, che precede a sua volta Alonso, Russell, Magnussen e Hulkenberg. Chiudono la top 10 Albon e Perez.

Attenzione però a Sainz a cui è stata data bandiera bianco-nera per aver ostacolato Oscar Piastri alla Prima Variante.


13:27

Sainz vola in testa, Leclerc sbaglia

Nuovo cambio al vertice di queste FP3, con Carlos Sainz che ottiene il nuovo miglior crono con la Ferrari in 1:20.912. Migliora anche Leclerc che però non conlude il suo tentativo a causa di un leggero fuoripista.


13:25

Bottas fa "rally" alla Ascari

Lungo di Bottas con l'Alfa Romeo alla variante Ascari: il finlandese percorre un lungo ntratto ad alta velocità sulla ghiaia prima di tornare in pista.


13:23

Max torna in testa

Non ci sta Verstappen a essere superato da Hamilton, e con un nuovo giro veloce l'olandese va a riprendersi la testa della classifica scendendo per soli due millesimi sotto il muro del minuto e 21 secondi.

Intanto problemi per l'altra Red Bull di Perez: la monoposto del messicano è ferma ai box sui cavalletti.


13:19

Hamilton fa il nuovo miglior tempo

Si migliora sensibilmente il britannico che conclude il suo giro in 1:21.453 e si mette davanti a tutti, staccando Verstappen di 2 decimi.

Nel frattempo migliora anche l'altra Mercedes con Russell che si piazza terzo.


13:12

Fuoripista per Piastri

Rischia grosso Oscar Piastri che esce di pista alla Variante della Roggia: fortunatamente, il pilota della McLaren riesce a rientrare in carreggiata senza urtare le barriere. Subito dopo, viene richiamato ai box per verificare l'integrità della sua monoposto.


13:07

Albon vola al 2° posto

Ottima performance per il pilota della Williams che, con gomme medie, ottiene il secondo miglior tempo e si mette alle spalle del solo Verstappen. Intanto qualche difficoltà per il compagno dis quadra Sargeant che si rende protagonista di un piccolo fuoripista.


13:01

"Doppietta" Red Bull a metà sessione

Archiviati i primi 30 minuti di queste FP3, Max Verstappen è il più veloce con un tempo di 1:21.687, seguito a mezzo secondo dal compagno di squadra Perez. Seguono, con distacchi minori, Magnussen (a sorpresa terzo con la Haas), Hamilton, Sainz e Norris. Solo 10° al momento Leclerc, che sembra patire un accentuato porpoising sulla sua SF-23.


12:49

McLaren celebra a Monza i suoi 60 anni

In questo week end la scuderia inglese festeggia i suoi 60 anni rispolverando il suo logo originale, che raffigurava un kiwi, animale simbolo della Nuova Zelanda, patria di Bruce McLaren.


12:43

Hamilton lungo in curva 1

Piccolo errore per il pilota della Mercedes #44, che sbaglia leggermente la frenata ed è costretto a tagliare la Prima Variante.


12:41

Verstappen scavalca tutti

Il primato di Lando Norris dura però poco: con un crono di 1:21.838 Max Verstappen vola in testa alla classifica dei tempi.


12:39

Norris subito il più veloce

Quando quasi tutti i piloti hanno concluso il loro primo tentativo, è Lando Norris il più veloce con la McLaren con un tempo però ancora alto, di 1:22.515: alle spalle del britannico Perez e Sainz. Sesto al momento Leclerc.


12:30

FP3, si parte!

Semaforo verde a Monza per la terza e ultima sessione di libere del week end: anche stavolta i piloti avranno a disposizione 60 minuti.


12:24

L'omaggio dei team F.1 all'Italia

Omaggi all'Italia, alle nostre tradizioni e ai colori della bandiera italiana: ecco come i team hanno celebrato il GP d'Italia e Monza con grafiche e poster.


12:17

Sainz il più rapido del venerdì

Dopo che al mattino il pilota più veloce era stato Max Verstappen, nel pomeriggio si è imposto Carlos Sainz, che nel giorno del suo 29° compleanno si è tolto la soddisfazione di portare a casa il miglior crono del venerdì monzese in 1:21.355.

Alle sue spalle si è piazzato un ottimo Lando Norris, con Perez a muro alla Parabolica negli ultimi minuti della sessione, mentre Verstappem (penalizzato dal traffico) e Leclerc non hanno brillato nel giro secco. Leggi qui il resoconto completo delle FP2 di Monza.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi