GP Italia, FP2: Sainz al top, Verstappen 5° davanti a Leclerc

C'è Carlos Sainz davanti a tutti nella seconda sessione di prove libere a Monza, in un turno di prove che ha visto Ferrari, McLaren e Red Bull spartirsi le prime 6 posizioni

01.09.2023 18:06

Carlos Sainz davanti a tutti al termine delle prove libere 2 del GP d'Italia. Seguono Norris e Perez, 6° Leclerc in una giornata che ha fornito un antipasto di una qualifica che, stando così le cose, potrebbe essere molto combattuta.

Norris ad un soffio da Sainz

Nel giorno del suo 29° compleanno, lo spagnolo della Ferrari si è tolto la soddisfazione di chiudere davanti a tutti nella prima giornata del fine settimana di Monza. La SF-23 ha fatto vedere qualcosa di buono, anche se è solo venerdì. Sainz ha fermato il cronometro sull'1'21"355, 19 millesimi più rapido rispetto a Norris, con Perez terzo (+0"185) e Piastri quarto (a 19 centesimi). Verstappen ha chiuso con il 5° tempo (ritardo di 276 millesimi dopo aver trovato tanto traffico nel secondo settore), mentre Leclerc ha chiuso 6° a 0"361. 

Ferrari, McLaren e Red Bull dunque si sono spartite le prime sei posizioni, con ottimi riferimenti da parte della MCL60, che su questa pista doveva teoricamente soffrire e che invece si è confermata molto buona anche sul giro secco. Bene Albon, 7° ed unico in top 15 ad aver messo a segno il proprio giro veloce con mescola media, in apparente difficoltà invece la Mercedes, con Hamilton (sceso in pista con un carico maggiore rispetto a Russell) che si è lamentato dell'assetto.  

Da segnalare che la Red Bull, dopo le prove comparative nelle FP1, ha optato per l'ala posteriore con minor carico, quella che nelle libere 1 era stata provata da Perez. Scartata dunque l'ala montata nella prima sessione da Verstappen, che si era rivelata decisamente troppo carica per Monza. 

Passo gara, tutto poco chiaro

Le simulazioni di passo gara sono state interrotte dall'uscita di pista di Perez, finito nella ghiaia all'esterno della Parabolica Alboreto. Con la macchina ferma è stata inevitabile la bandiera rossa, in un momento in cui (eravamo a circa 10 minuti dalla fine del turno) tutti erano impegnati nei long run. In quel momento Perez sembrava molto competitivo, così come Max, che aveva cominciato lo stint su tempi leggermente più alti rispetto al compagno di squadra prima di stampare un ottimo tempo. Non stava andando male la Ferrari, seppur leggermente in ritardo sulle RB19, ma la verità è che sono state simulazioni troppo brevi per giungere a concrete conclusioni.

Stroll, un pessimo venerdì

Un venerdì da dimenticare per Lance Stroll. Nella prima sessione il canadese ha ceduto il volante a Felipe Drugovich, in una delle due occasioni stagionali in cui, per regolamento, una squadra deve concedere ad un giovane la possibilità di girare in un weekend di gara. Ad inizio libere 2 però Stroll, appena sceso in pista, ha accusato un problema al sistema di alimentazione del carburante che lo ha messo immediatamente ko (con annessa bandiera rossa per rimuovere la vettura). Per Lance dunque un venerdì senza prove, con appena 2 giri percorsi: un danno non da poco in vista del prosieguo del fine settimana.

I tempi

 

Porve Libere 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi