Leclerc strizza l'occhio a Las Vegas: "Pista interessante, sarà favorevole"

Leclerc strizza l'occhio a Las Vegas: "Pista interessante, sarà favorevole"© Ferrari

Charles è uno specialista dei circuiti cittadini e le caratteristiche viste al simulatore di Las Vegas lo portano a promuovere la tracciatura: "Punti difficili con l'inserimento combinato alla frenata"

Fabiano Polimeni

16.11.2023 ( Aggiornata il 16.11.2023 12:37 )

Gli ingredienti perché a Las Vegas vada in scena un week end favorevole alla Ferrari ci sono tutti. Dalle caratteristiche del tracciato alla predilezione di Leclerc verso i circuiti cittadini.

Dopo Interlagos serviva questo scenario, per risollevarsi dalla delusione di non aver preso parte al GP in Brasile e per correre in lizza per una prestazione importante. Cosa vuol dire? Un podio o qualcosa in più? Molto dipenderà da Red Bull e dalla variabile freddo, quanto inciderà sulla prestazione la difficoltà di generare temperature sulle gomme anteriori che si preannunciano cruciali per l'inserimento nelle curve brevi del tracciato cittadino.

Le ragioni per far festa

"Amo i circuiti cittadini e non vedo l'ora di scendere in pista e provarla. Ho percorso molti giri al simulatore, però, al momento la mole di dati è limitata perché non abbiamo fatto alcun giro dal vivo. Quelli fatti virtualmente me li sono goduti, spero che sia una pista adatta alla nostra macchina e, sulla carta, dovrebbe esserlo maggiormente rispetto alle ultime gare. Speriamo ci porti un gran risultato", commenta Leclerc.

Ritrova le luci di Las Vegas puntate su un tracciato e con un week end di gara da affrontare, "al momento è una sensazione molto diversa rispetto all'ultima volta che sono stato qui, quando fu per far festa. 

In questo week end non ci sono party in programma, forse sabato notte se ci sarà una vittoria da festeggiare. Fino ad allora dovremo lavorare sodo per riuscirci".

La pista? Interessante in realtà

Diversissimo è il giudizio sulla tracciatura rispetto alle considerazioni di Verstappen, mai un estimatore delle piste tra le strade di città.

"È una pista più bella rispetto all'idea che mi ero fatto quando venne presentato il layout. Ha un po' delle forme simili a un maiale capovolto, all'inizio non sembrava granché, poi però guidandoci è sembrata una pista interessante e il modo in cui sono state tracciate le curve è bello. Ci sono molti punti da affrontare in frenata abbinata all'inserimento e rende la cosa piuttosto difficile per il rischio di bloccaggi dell'anteriore. Sarà interessante".

Las Vegas val bene un extra di show

Divergenza d'opinioni con Max anche sulla cerimonia di apertura del week end e sull'inevitabile elemento di intrattenimento sul quale poggia il Gran Premio: C’è sempre una forte componente di show quando si gareggia da queste parti, sia che siamo in Florida, che in Texas che qui a Las Vegas.

Credo sia importante bilanciare sempre bene lo sport e lo spettacolo ma credo che sia normale essere un po’ più a favore dello spettacolo quando si va in scena a Las Vegas. La cerimonia di apertura dell’evento questa sera è stata straordinaria, come lo è stato vedere già tanta gente sulle tribune al mercoledì”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi