Dopo due settimane di pausa, la Formula 1 riaccende i motori per il terz'ultimo week end della stagione 2024, il terzo ad andare in scena negli Stati Uniti dopo Miami e Austin. La gara si svolgerà su un tracciato cittadino inedito, caratterizzato da elevate velocità di punta e che porta con sé numerose incognite, legate soprattutto alle basse temperature che caratterizzeranno la gara in notturna.
All'inizio degli anni '80, la Formula 1 fece tappa a Las Vegas per due stagioni, con i GP del 1981 e 1982 vinti rispettivamente da Alan Jones su Williams e Michele Alboreto su Tyrrell. Il nuovo tracciato non condivide nulla con quello utilizzato all'epoca, di conseguenza non ci sono record né tempi cronometrati di riferimento.
La nuova pista misura 6.201 metri di lunghezza, e si caratterizza per i lunghissimi rettilinei che consentiranno velocità di punta superiori ai 340 km/h. Tali rettifili sono spezzati da alcune brevi parte lente, la prima delle quali è costituita da un tornantino poche centinaia di metri dopo la partenza. La parte più veloce in assoluto di tutto il circuito è costituita dal lungo rettifilo di quasi 2 chilometri che unisce curva 12 e curva 14, e che termina con una violenta frenata. Due le aree DRS, tra curva 4 e 5 e poi tra la 13 e la 14.
Prove libere, qualifiche e gara andranno in scena nella serata del Nevada, che corrisponde con la prima mattina italiana. Nello specifico, venerdì 22 novembre le FP1 prenderanno il via alle 3:30 del mattino, ora italiana, con le FP2 previste invece per le 7:00. Sabato 23 le FP3 scatteranno ancora una volta alle 3:30, mentre le qualifiche sono in calendario per le 7:00. infine, domenica 24 lo start del GP di Las Vegas sarà alle 7:00.
Come al solito, tutte le sessioni saranno visibili in diretta su Now e Sky. Per quanto riguarda le differite di TV8, le qualifiche saranno trasmesse sabato alle 14, stesso orario della gara della domenica.