Leclerc, Ferrari da pole a Las Vegas: "In gara Red Bull sarà forte"

Leclerc, Ferrari da pole a Las Vegas: "In gara Red Bull sarà forte"© Ferrari via Twitter

La SF-23 delle prime libere a Las Vegas è stata competitiva e Charles conferma le sensazioni positive. Più cauto sulle chance di lottare per la vittoria 

Fabiano Polimeni

17.11.2023 ( Aggiornata il 17.11.2023 15:39 )

Le prime impressioni da Las Vegas, con un solo turno di libere alle spalle, confermano le indicazioni della vigilia, di un circuito favorevole alle caratteristiche della Ferrari. Leclerc e Sainz sono stati i più rapidi al venerdì, poi spazio per una Aston Martin imprevedibile con Alonso, che a sua volta confida in un altro miglioramento della AMR23 verso la giornata della qualifica. 

"Al momento sembra andare bene, la pista mi piace, è divertente da guidare. Mi sono sempre piaciuti i circuiti cittadini ma questa è bella", dice Leclerc al termine di una giornata lunghissima, con gli impegni con i media conclusi mentre è quasi l'alba su Las Vegas. 

L'incognita della velocità sul passo gara

"Per ora sembriamo essere piuttosto forti, è difficile capire esattamente dove siamo in termini di passo gara, però la velocità sul giro di qualifica pare esserci e siamo forti. Abbiamo del lavoro da fare per provare a compiere un passo in avanti in vista di domani, è un buon inizio".

Sul fronte gomme - uno dei temi del week end, legato al funzionamento nella giusta finestra di temperatura e della formazione di graining - Leclerc parla dei livelli di grip trovati in pista: "Nei primi due giri l'aderenza era davvero scarsa, poi rapidamente ha raggiunto un livello accettabile, è andato tutto bene".

Sia Charles che Max Verstappen guardano alla gestione delle gomme in gara, in quello che sarà probabilmente il fattore decisivo per spostare gli equilibri tra Ferrari e Red Bull. Sarà una SF-23 in corsa per la pole, è più cauto Leclerc sulle chance in gara.

"Non so se potremo sfidare Red Bull, in qualifica saremo come sempre lì, ma in gara penso saranno ancora troppo forti. Max ha fatto una simulazione di passo gara davvero buona, saranno forti ma in qualifica saremo vicini".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi