Orari e date, così Las Vegas può migliorare secondo Leclerc e Verstappen

Orari e date, così Las Vegas può migliorare secondo Leclerc e Verstappen© LAT Images/J.Grant

Tra variazioni di fuso orario estreme in un breve lasso di tempo e orari del week end che hanno impegnato duramente i meccanici, sono due gli aspetti che i piloti vorrebbero modificare in vista del 2024

Fabiano Polimeni

21.11.2023 ( Aggiornata il 21.11.2023 09:38 )

Las Vegas ha esordito con il suo GP e ha davanti un lungo accordo per ospitare la Formula 1 nei prossimi anni. Si tornerà a fine novembre del prossimo anno, già calendarizzata per un week end-replica che si svilupperà tra il giovedì e il sabato sera. Poi, dritti in Qatar, a distanza di sette giorni.

Un calendario che ricalca di fatto tempi e spostamenti previsti oggi, con il Circus che si dirige alla volta di Abu Dhabi, per il gran finale di campionato.

Freddo e orari, si può far meglio?

Su orari e posizionamento in calendario si sono espressi i piloti, indicandoli come due aspetti sui quali l'evento può far meglio e dovrebbe far meglio. I team principal, già al venerdì, hanno toccato il tema degli orari estremi per il lavoro dei meccanici. Un aspetto inevitabilmente reso ancora più complesso e difficile dal rinvio delle libere 2 di due ore e mezza rispetto alla programmazione originaria.

Sterzi a parte: Viva Las Vegas!

"Principalmente cambierei il fatto che abbiamo guidato molto tardi. Capisco la logica, ovviamente legata al pubblico europeo. Che non so nemmeno se sia questo il punto né perché abbiamo corso così tardi, sento però che è stato qualcosa un po' al limite", ha commentato Leclerc nel dopogara, a domanda su cosa cambierebbe verso la Las Vegas del 2024. 

"Anche per quanto riguarda le temperature, è stato molto difficile ed è sicuramente una delle cose che cambierei per il prossimo anno.

Quanto al resto, come ho detto, dall'inizio del week end mi sono divertito davvero e sono particolarmente contento che abbiamo concluso in crescendo. Mi ha fatto male vedere lo sport che amo tanto iniziare col piede sbagliato al giovedì".

Sembrano essere richieste non esaudibili, perché il posizionamento della gara in calendario ha già il proprio slot non solo per il 2024 ma anche in futuro, previsto a ridosso della giornata del Ringraziamento.

Il peso del fuso orario a fine stagione

Miami, Austin e Las Vegas sono tre tappe molto diverse tra loro non solo per tipologia di eventi, per circuiti ma anche per il pubblico che attraggono. L'idea di creare un giro di gare negli USA ravvicinate tra loro, per gestire al meglio i trasferimenti e le variazioni di fuso orario, non è materia attuabile nel prossimo futuro. 

"Sicuramente cambierei gli orari. Un'altra cosa, che in vista del prossimo anno forse non sarà possibile, però migliorerei un po' gli spostamenti verso Abu Dhabi. Adesso avremo un grandissimo cambio di fuso orario, è un po' troppo a fine stagione, quando tutti sono già stanchi", ha aggiunto Max Verstappen.

"Sarebbe ideale trovare una data un po' diversa, penso che dovremmo fare un po' un tour americano. Lo so, chiaramente, che per la vendita dei biglietti non sarebbe ideale, andrebbe trovata però una soluzione. È troppo passare passare a orari completamente diversi in pista e con 12 ore di fuso orario".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi