Alonso, Miami per tornare alla "normalità": Aston punta alla gara

Alonso, Miami per tornare alla "normalità": Aston punta alla gara© Aston Martin

La sfida con Ferrari e Mercedes è per il ruolo di inseguitore Red Bull. Alonso confida sulle caratteristiche del circuito di Miami per sfruttare il potenziale della AMR23

F.P.

05.05.2023 ( Aggiornata il 05.05.2023 16:34 )

Attenzione ad Aston Martin in quel di Miami. La candidatura arriva direttamente da Fernando Alonso che, dopo una gara in Azerbaijan meno brillante rispetto alle prime tre stagionali, in Florida punta a riportare il verde della AMR23 al ruolo di primo inseguitore Red Bull.

"Siamo fiduciosi che sarà una pista buona per noi, dobbiamo trovare risposta ad alcuni interrogativi. A Baku abbiamo reso un po' al di sotto del nostro valore, soprattutto in qualifica dove non siamo stati veloci quanto le prime gare", analizza Fernando. 

Back to normal: davanti a Ferrari e Mercedes

"Qui a Miami (ecco gli orari del week end) vogliamo verificare se saremo in grado di tornare alle nostre 'normali' posizioni. Se non sarà così vorrà dire che Ferrari o Mercedes avranno introdotto nuovi pezzi che li avranno portati a essere un po' davanti a noi".

C'è un elemento di sviluppo delle monoposto e di recupero della Ferrari che andrà verificato su una pista, quella di Miami, certo più completa rispetto a Baku. Nella gestione gomme, nella prestazione sulle curve veloci e nella stabilità in frenata, finora, ha eccelso Aston Martin. 

"Noi daremo tutto in gara, è la domenica in particolare che la nostra macchina è molto buona sul degrado delle gomme. Qui è ancora più importante, perciò sono decisamente fiducioso".

Aston Martin sottovalutata 

Fiducioso ma anche consapevole degli sviluppi che porteranno Ferrari e Mercedes, interventi in grado di cambiare segno alla stagione e modificare l'ordine dei valori visto in avvio di campionato. Un indizio si è avuto a Baku, con i progressi Ferrari frutto di differenti direzioni d'assetto. Miami dovrà essere per la SF-23 un passaggio di conferma, per Aston Martin di ritorno al ruolo di seconda forza.

"L'ordine dei valori cambierà di pista in pista, siamo un decimo avanti o dietro. Ho sentito che Ferrari e Mercedes porteranno a Imola grandi novità, noi abbiamo degli sviluppi in programma ma li vedremo durante la stagione.

Ci hanno già sottovalutato e continuano a farlo, corriamo ogni gara senza pressione e, se riusciremo a sommare più punti rispetto a loro sarà una cosa positiva. Se non ci riusciremo perché non riusciremo a tenere il ritmo dei loro sviluppi ci concentreremo sul 2024", prosegue Alonso.

Sottolinea la forza Aston Martin in gara, Fernando. Una competitività che non nasconde di godersi a ogni passaggio di questo mondiale: "È tutto molto diverso, ti alzi ogni domenica di gara sapendo di poter lottare per un posto tra i primi 5 o qualcosa di simile. Hai una macchina nella quale ha piena fiducia e in questo momento me la sto godendo davvero".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi