Il direttore tecnico, verso un altro week end Sprint, sottolinea come ogni sperimentazione d'assetto non verrà fatta sul GP, semmai nella gara breve. A Miami altri sviluppi per progredire in qualifica
Mentre a Imola gira Kimi Antonelli, in una prima uscita assoluta con una Mercedes a effetto suolo (la W13 del 2022), verso Miami il team si prepara con alcune novità tecniche al debutto.
È James Allison a parlare delle difficoltà attuali del team, delle differenti caratteristiche del circuito di Miami (sulla carta, una tipologia di curve ostiche alla W15) rispetto a Shanghai e del programma di sviluppi futuro.
"Passiamo dalla Cina, uno dei circuiti più celebri per essere front-limited (impegnativa sull'avantreno; ndr), a Miami, una pista che si colloca più tra quelle rear-limited (esigente sulla prestazione al retrotreno; ndr). Dovremo assicurarci - e questa sarà la sfida - di non di ripetere quanto fatto in Cina su una Miami che è una tipologia di pista molto, molto diversa e che richiede cose diverse dalla macchina.
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Affronteremo un altro weekend sprint e abbiamo sicuramente imparato dall’ultimo che se vuoi essere ambizioso, devi azzardare e sperimentare nella gara sprint e poi mettere a punto la macchina per la gara principale, piuttosto che il contrario".
Ecco, un punto dell'arretramento delle prestazioni, soprattutto di Hamilton, tra il secondo posto al sabato e il nono alla domenica, è stato nel voler procedere con modifiche d'assetto radicali, sperimentare una direzione che non ha pagato sulla Mercedes numero 44.
"Speriamo di avere una macchina migliore e che gli aggiornamenti che porteremo a Miami ci servano su una griglia che, almeno in qualifica, è molto ravvicinata", prosegue Allison. "Nella battaglia che stiamo combattendo, a volte pochi centesimi possono fare la differenza e un paio di decimi possono farne tantissima. Non vediamo l'ora di vedere come si evolverà la situazione".
Mercedes che in Cina ha accusato ben 8 decimi con Russell dalla pole di Verstappen, quasi 6 decimi a Suzuka con Hamilton e oltre 8 decimi a Melbourne ancora con Russell.
"La sfida che affronteremo nelle prossime gare sarà quella di provare a modificare sia l'assetto che i componenti che introdurremo, in modo da progredire. Avremo dei pacchetti gi aggiornamenti in arrivo ma anche singole parti che speriamo andranno a correggere il bilanciamento di base che ci sta causando difficoltà".
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