Norris, operazione sorpasso Aston Martin: faticano ad arrivare in top ten

Norris, operazione sorpasso Aston Martin: faticano ad arrivare in top ten© Getty Images

Lando replica ad Alonso, scettico sulle possibilità di sorpasso della McLaren nel Costruttori, nonostante lo slancio guadagnato dopo l'Austria: "Non siamo affatto troppo ottimisti"

Fabiano Polimeni

06.10.2023 ( Aggiornata il 06.10.2023 11:37 )

A sentire Alonso, il sorpasso della McLaren sulla Aston Martin non è scontato. Fernando, nel giovedì di Losail, ha chiamato in causa l'altalenanza dei valori e delle prestazioni, di circuito in circuito, vista durante la stagione tra Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin.

A ben vedere, una costante sufficientemente radicata, vede l'arretramento nelle prestazioni proprio della Aston, senza contare il fatto di una squadra che corre, di fatto, con una sola macchina, quella di Alonso, in grado di portare a casa il risultato.

Lando Norris rimanda al mittente i dubbi di un possibile sorpasso della McLaren. Anzi, è l'obiettivo dichiarato da centrare ad Abu Dhabi. "L'obiettivo al momento resta il quarto posto nel mondiale Costruttori, finire davanti ad Aston. È rassicurante sapere quanti passi avanti abbiamo compiuto e con il tasso di sviluppo che abbiamo prodotto", spiega Lando, che ha già voglia di 2024, per aprire un campionato partendo finalmente col piede giusto. 

"Lo stress a inizio stagione sarebbe notevolmente inferiore rispetto a quest'anno se sapremo iniziare in Bahrain con le prestazioni attuali e finire secondo e terzo".

McLaren per il podio, Verstappen fuori portata

Norris che sul GP del Qatar esclude ogni possibilità di vittoria, "ci stiamo avvicinando sempre più, dubito però di avere possibilità di vittoria in gara: Red Bull e Max stanno facendo un lavoro eccellente. Servirebbe un altro week end in stile Singapore e dubito accadrà. È improbabile la vittoria ma stiamo lavorando molto bene, siamo arrivati secondo e terzo".

Così, avanti a caccia di podi e recuperando terreno su Aston Martin per strappare il quarto posto.

Fernando conosce la matematica...

"Quanti punti abbiamo recuperato su Aston Martin lo scorso week end? Oltre 20. Quindi, a meno che non stia peggiorando in matematica (e non è il caso)...

Fernando è semplicemente Fernando, ha sempre cose da dire, sa sempre presentarsi molto bene o far sempre gli altri cattivi. È molto bravo in queste cose", replica Norris ai dubbi di Alonso. 

"Non penso affatto che siamo troppo fiduciosi, siamo gli ultimi a essere mai stati oltremodo ottimisti nel dire una qualsiasi cosa, soprattutto io. Pensavo fossimo molto più indietro, quindi, trovarsi a 49 o 47 punti, quel che è, con ancora 6 gare da disputare e due macchine che stanno andando bene, direi che è ridicolo pensare diversamente dalla possibilità di sorpassarli. Loro stanno faticando al momento a portare due macchine in Q3 ed essere tra i primi 10 a fine gara. 

Fernando è intelligente, non è affatto stupido e sono fiducioso che ce la faremo a finire davanti".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi