Leclerc, una Silverstone "liscia" per puntare la vittoria

Leclerc, una Silverstone "liscia" per puntare la vittoria© Ferrari

Sempre sul podio nelle ultime edizioni, Charles mette nel mirino la vittoria a patto di avere un week end senza intoppi. Cruciali le prossime quattro gare per il titolo

Fabiano Polimeni

01.07.2022 09:32

Chiede un "normale" week end di gara, lontano da problemi di affidabilità, lontano da penalizzazioni da subire in griglia. Un sano e ordinario Gran Premio di Gran Bretagna, per puntare alla vittoria, obiettivo che Charles Leclerc e la Ferrari sanno di poter mettere nel mirino.

"Amo questo posto, non so cosa ci sia. Aver fatto secondo e terzo - era 2°-2°-3° o 2°-3°-3°? (3°-3°-2° ndr) -, ci serve adesso il primo posto", commenta Leclerc. 

"Amo questo circuito e, considerate le ultime tre occasioni, quando non avevamo la macchina migliore per ottenere quelle posizioni, furono ottimi risultati.

Quest'anno abbiamo una macchina per lottare per vincere, andremo alla ricerca della vittoria".

Power unit "fresca" garanzia per l'affidabilità

A caccia del successo potendo contare su un insieme di componenti freschi, lato power unit, punto debole nel primo terzo di stagione sulle ambizioni di titolo.

"In termini di prestazione non mi dà nulla di nuovo, in termini di affidabilità sì. Non c'è niente di nuovo che possa migliorare le prestazioni su questa power unit rispetto alle altre, non è che avrò più potenza. Però, è un motore fresco, speriamo di correre un week end pulito che ci manca da prima di Barcellona. È passato molto tempo e speriamo di avere un buon week end e finalmente centrare la vittoria".

Conta le gare passate con problemi di varia natura, zavorre sulla corsa iridata, tra affidabilità, errori strategici, necessari arretramenti in griglia. Conta il tempo e le occasioni passate, "non è andata alla grande da Miami. Speriamo di rimetterci in carreggiata e tornare a vincere", dice Charles. Tutt'altra Ferrari F1-75 rispetto a quella in affanno prestazionale che non potè far altro che inseguire Verstappen, in Florida. Oggi il materiale tecnico vale la contesa del successo, come dimostrato in Canada, in Azerbaijan, a Monaco. 

Quattro gare chiave 

Silverstone, Zeltweg, Paul Ricard e Hungaroring sono passaggi cruciali per le ambizioni di titolo. Leclerc si trova a 49 punti da Verstappen, con una Red Bull che marcia come un orologio per regolarità di rendimento.

"Sicuramente sono molto importanti le prossime 4 gare per andare in vacanza con quattro buoni risultati. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, se faremo week end puliti i risultati verranno di conseguenza, la prestazione c'è", dice un Leclerc sereno alla vigilia di Silverstone.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi