Numerose le novità aerodinamiche visibili sulle monoposto a poche ore dalle prove libere del GP di Gran Bretagna. Williams al cambio di rotta, Alpine affina ancora le pance
Girandola di novità tecniche, a Silverstone. Le prime a rivelarsi sono le soluzioni portate da Red Bull, Alpine e Ferrari, oltre a una Williams profondamente rivista. Ampi gli interventi attesi anche in Mercedes.
Cominciando dalla rinnovata RB18, la novità più vistosa è nella copertura del motore, dai volumi più ampi nella zona terminale e con il riposizionamento della griglia di sfogo dell'aria calda dalle masse radianti.
La carrozzeria intorno allo scarico e procedendo verso le protezioni ai lati del pilota si fa più abbondante e sfoggia una piccola griglia di evacuazione dell'aria: viene scaricata in una parte più favorevole, senza condizionare il funzionamento dell'ala posteriore. Risulta essere più pulito il flusso che corre sulle pance e verso il diffusore: in corrispondenza della scritta Red Bull è evidente quanto sia molto più scavata l'intera zona.
La nueva cobertura de motor de Red Bull para Silverstone. Newey lo hizo de nuevo? #F1 #BritishGP #redbullracing #Silverstone pic.twitter.com/82iYcEEI0E
— El Mejor del Resto (@elmejordelresto) June 30, 2022
Ancora aggiornamenti aerodinamici nella zona delle pance per Alpine. La A522 segue concetti fondanti del progetto F1-75 andando a ricreare tra bordo esterno delle pance e cover del motore, una zona scavata e con griglie di evacuazione dell'aria nella parte più avanzata della parte superiore delle pance, come è emerso dalle foto diffuse dal giornalista Albert Fabrega.
Modificata poi la conformazione della carrozzeria intorno allo scarico: è molto più abbondante nello sviluppo appena sopra il triangolo superiore, lasciando in compenso un'area particolarmente scavata in basso. Modifiche accompagnate dall'introduzione di un nuovo fondo.
Los nuevos pontones del Alpine para Silverstone.
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) June 30, 2022
New Alpine sidepods. #BritishGP #F1 pic.twitter.com/kFGFNvaB8q
In casa Ferrari, un dettaglio avvistato nella giornata di giovedì - che ha visto la sostituzione del telaio per Carlos Sainz - interessa gli specchietti. Due denti sporgono nella zona inferiore, pinne per ottimizzare i flussi d'aria, in una zona che vede il riposizionamento del supporto verticale più esterno, avvicinato ora all'elemento orizzontale di sostegno dello specchietto. Un particolare di microaerodinamica.
Nuevos espejos para el Ferrari
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) June 30, 2022
New spec of mirrors for the Ferrari pic.twitter.com/vhSG8deT5p
Nel box Williams, dove sarà il solo Alex Albon - a Silverstone come in Austria - ad avere la specifica evoluta della monoposto, sono apparse pance radicalmente diverse. Abbandonato il concetto più vicino alla filosofia Mercedes, il team ha introdotto volumi ampi, con una rampa verso il fondo.
L'ispirazione è un mix tra Red Bull e Ferrari, anche per l'ampiezza dell'area scavata al di sotto delle prese dinamiche. Mancano le raffinatezze Red Bull nelll'attenzione a scolpire le pance e creare due livelli nella rampa verso il fondo.
Pance che nella zona avanzata sono vicine allo sviluppo proposto dalla F1-75, cambiano nella forma rispetto alle geometrie a D impiegate fino al GP del Canada.
La comparativa de los nuevos pontones y suelo en el Williams. Solo Albon
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) June 30, 2022
New floor and sidepods comparission on the Williams. Only for Albon#F1 #BritishGP pic.twitter.com/6mtDLOkmey
Link copiato