A Silverstone arrivano gli sviluppi: da Red Bull a Williams passando per Ferrari

A Silverstone arrivano gli sviluppi: da Red Bull a Williams passando per Ferrari

Numerose le novità aerodinamiche visibili sulle monoposto a poche ore dalle prove libere del GP di Gran Bretagna. Williams al cambio di rotta, Alpine affina ancora le pance

01.07.2022 ( Aggiornata il 01.07.2022 12:56 )

Girandola di novità tecniche, a Silverstone. Le prime a rivelarsi sono le soluzioni portate da Red Bull, Alpine e Ferrari, oltre a una Williams profondamente rivista. Ampi gli interventi attesi anche in Mercedes.

Cominciando dalla rinnovata RB18, la novità più vistosa è nella copertura del motore, dai volumi più ampi nella zona terminale e con il riposizionamento della griglia di sfogo dell'aria calda dalle masse radianti.

La carrozzeria intorno allo scarico e procedendo verso le protezioni ai lati del pilota si fa più abbondante e sfoggia una piccola griglia di evacuazione dell'aria: viene scaricata in una parte più favorevole, senza condizionare il funzionamento dell'ala posteriore. Risulta essere più pulito il flusso che corre sulle pance e verso il diffusore: in corrispondenza della scritta Red Bull è evidente quanto sia molto più scavata l'intera zona.

Alpine scava le pance e il retro

Ancora aggiornamenti aerodinamici nella zona delle pance per Alpine. La A522 segue concetti fondanti del progetto F1-75 andando a ricreare tra bordo esterno delle pance e cover del motore, una zona scavata e con griglie di evacuazione dell'aria nella parte più avanzata della parte superiore delle pance, come è emerso dalle foto diffuse dal giornalista Albert Fabrega.

Modificata poi la conformazione della carrozzeria intorno allo scarico: è molto più abbondante nello sviluppo appena sopra il triangolo superiore, lasciando in compenso un'area particolarmente scavata in basso. Modifiche accompagnate dall'introduzione di un nuovo fondo.

Ferrari, specchietti "pettinati"

In casa Ferrari, un dettaglio avvistato nella giornata di giovedì - che ha visto la sostituzione del telaio per Carlos Sainz - interessa gli specchietti. Due denti sporgono nella zona inferiore, pinne per ottimizzare i flussi d'aria, in una zona che vede il riposizionamento del supporto verticale più esterno, avvicinato ora all'elemento orizzontale di sostegno dello specchietto. Un particolare di microaerodinamica. 

Williams, pance di scuola Red Bull e Ferrari

Nel box Williams, dove sarà il solo Alex Albon - a Silverstone come in Austria - ad avere la specifica evoluta della monoposto, sono apparse pance radicalmente diverse. Abbandonato il concetto più vicino alla filosofia Mercedes, il team ha introdotto volumi ampi, con una rampa verso il fondo.

L'ispirazione è un mix tra Red Bull e Ferrari, anche per l'ampiezza dell'area scavata al di sotto delle prese dinamiche. Mancano le raffinatezze Red Bull nelll'attenzione a scolpire le pance e creare due livelli nella rampa verso il fondo.

Pance che nella zona avanzata sono vicine allo sviluppo proposto dalla F1-75, cambiano nella forma rispetto alle geometrie a D impiegate fino al GP del Canada.

I tempi delle prove libere 1


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