GP Gran Bretagna, FP3: Red Bull al top, Leclerc insegue

GP Gran Bretagna, FP3: Red Bull al top, Leclerc insegue© Getty Images

E' stato Max Verstappen a svettare nell'ultima sessione di prove libere a Silverstone, nelle quali Perez ha confermato l'ottimo stato di forma della Red Bull, mentre Leclerc ha chiuso 3° e Sainz 6°

02.07.2022 ( Aggiornata il 02.07.2022 14:03 )

C'è Max Verstappen davanti a tutti al termine della terza sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna. Ottima la competitività della Red Bull, confermata dal 2° tempo di Perez, mentre la Ferrari deve inseguire in vista delle qualifiche.

Red Bull, fondo nuovo promosso

Nella giornata di ieri una RB18 con svariate novità ha dato l'impressione di essere ancora alla ricerca del set-up ottimale, tuttavia i pezzi provati tra FP1 ed FP2 sono stati messi in macchina anche nelle FP3, compreso il nuovo fondo che al venerdì in via comparativa era stato installato solo sulla monoposto di Verstappen. In questo sabato invece pure Sergio Perez ha avuto a disposizione il nuovo fondo.

A livello di assetto la scuderia di Milton Keynes per le FP3 ha adottato un'ala posteriore con un carico più elevato rispetto a Mercedes e Ferrari: quest'ultima, come prevedibile, ha montato l'alettone posteriore utilizzato da Leclerc in Canada su entrambe le vetture.

Verstappen in gran spolvero

Le scelte della Red Bull evidentemente funzionano, se è vero che Max Verstappen ha vissuto una terza sessione da assoluto protagonista. A colpire, la facilità con cui Max riusciva a trovare il tempo ogni volta che scendeva in pista, ed infatti è stato suo il miglior crono delle FP3: 1'27"901, ben quattro decimi più rapido del suo compagno di squadra Perez. Molto in ritardo la Ferrari, perché Leclerc è sì riuscito a portare a casa il terzo tempo ma con un distacco di 0"447, mentre Sainz ha chiuso 6° a 0"788, dietro anche alle due Mercedes di Russell (+0"525) ed Hamilton (+0"587).

Da tenere d'occhio le velocità di punta della Red Bull, molto più rapida della Ferrari, la cui peggior notizia è quella di perdere tempo prezioso in tutti e tre i settori del tracciato. Ci sarà del lavoro da fare in vista delle qualifiche, con il poco tempo a disposizione prima dell'inizio del Q1.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi