Mercedes, l'ottimismo di Wolff su Silverstone: avanti con altri sviluppi

Mercedes, l'ottimismo di Wolff su Silverstone:  avanti con altri sviluppi© LAT Images/Mercedes F1

Le caratteristiche del circuito, con esercizi simili a Barcellona, sono favorevoli alla Mercedes, reduce da un difficile GP in Austria che ha visto la Ferrari in crescita e candidata seconda forza

Fabiano Polimeni

05.07.2023 ( Aggiornata il 05.07.2023 13:12 )

Super a Barcellona, tradizionale "giardino di casa" negli anni dei grandi successi. Forte in Canada, prima di un'esibizione austriaca molto sottotono. La Mercedes che si prepara al GP di Gran Bretagna è chiamata a un ritorno su altri livelli di competitività rispetto alla difficile esibizione del Red Bull Ring.

I limiti della W14 sono stati riassunti da Hamilton: il compromesso nel bilanciamento dell'assetto, per provare a mettere a punto il retrotreno della monoposto, ha reso inguidabile l'anteriore. Un esercizio essenziale nel GP d'Austria per la tipologia di curve del Red Bull Ring.

Ferrari, Aston Martin, Mercedes: tre per un ruolo

A Silverstone (qui trovi gli orari delle sessioni) arriveranno altre novità tecniche, così come altre ne porteranno la Ferrari e Aston Martin. Sono le tre squadre che si giocano il ruolo di primo inseguitore Red Bull, mentre alle spalle c'è una McLaren sorprendente in Austria e chiamata a confermarsi a Silverstone.

L'editoriale del Direttore: è la miglior Ferrari 2023

"Siamo contenti di tornare a correre dopo un week end in Austria che ci ha lasciato dei lividi. Abbiamo conquistato una manciata di punti ma non avevamo la velocità per ottenere molto di più.

Dietro a Red Bull c'è un confronto tra squadre incredibilmente vicine e dai valori che fluttuano a ogni gara. È una situazione dovuta in parte a specificità dei circuiti e a dei cicli di aggiornamento che si succedono in griglia. A Spielberg siamo stati in difficoltà ma abbiamo l'opportunità di rimbalzare immediatamente nelle prestazioni", analizza Toto Wolff.

Dopo il GP il test sui paraspruzzi

Mercedes avrà l'occasione di girare anche dopo il GP, nella sperimentazione prevista al giovedì sul dispositivo "anti-spray", installato sulle ruote posteriori. E' parte del percorso di sviluppo avviato dalla Fia nel 2022 e mirato a ridurre gli effetti negativi sulla visibilità dell'acqua sollevata dalle gomme posteriori su pista bagnata.

Su Silverstone punta forte Lewis Hamilton. Dopo il piazzamento in Spagna, a chi chiedeva quale potesse essere la gara per ambire a un gran risultato, Lewis indicava il GP di casa. 

Sviluppi e sperimentazioni per tornare competitivi

"La squadra ha la lavorato sodo per analizzare le prestazioni e trarre gli insegnamenti dovuti. Affrontiamo il risultato a testa alta e puntiamo a riguadagnare lo slancio che avevamo creato nelle gare precedenti", ancora Wolff. "Con i prossimi aggiornamenti in arrivo e le sperimentazioni previste a Silverstone ci sono motivi per essere ottimisti". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi