Alfa Romeo e Sauber, insieme anche nel 2023

Alfa Romeo e Sauber, insieme anche nel 2023© Getty Images

Il Biscione ufficializza il proseguo della collaborazione con il team svizzero per la prossima stagione. Sullo sfondo resta Audi, ma per il 2026

30.07.2022 ( Aggiornata il 30.07.2022 12:17 )

"La Formula 1 è legata al DNA di Alfa Romeo, alla nostra storia e alla ricerca di eccellenza, ma tutti gli anni facciamo il punto a luglio. Abbiamo firmato oggi la lettera di rinnovo della partnership per il 2023 con Sauber. Partiamo nel 2023 nell'avventura comune con Sauber, riceveranno domani la lettera".

Con queste parole pronunciate in un incontro con la stampa, il CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, ha sostanzialmente confermato quello che per il Biscione è la F1, ovvero un impegno a breve termine, da revisionare di anno in anno.

L'interesse di Audi

Non è un segreto, infatti, che a partire dal 2026, con l’introduzione delle nuove P.U., ci sono Costruttori interessati a entrare nel Circus, come Porsche, in trattativa talmente avanzata con Red Bull tanto che mancano solo gli annunci ufficiali e Audi, data vicina alla firma di un accordo proprio con Sauber.

Flirt in corso tra Hinwil e Ingolstadt che a Imparato non interessa più di tanto, proprio per la natura della partnership tra Alfa e Sauber: una collaborazione basata su sponsorizzazioni, che non tocca gli aspetti tecnici e finanziari, nelle mani del team svizzero. 

Alfa bada al presente

In sintesi, se in futuro Sauber dovesse ritenere legarsi in maniera più stretta a un altro Costruttore, o addirittura vendere la struttura, Alfa Romeo - che non può garantire e al momento non ha interesse a fare lo stesso - non si opporrà.

In attesa di sapere cosa riserverà il futuro, c’è un astagione da finire e la prossima da preparare: ”Ripartiamo con Sauber per un'avventura comune, riceveranno la nostra lettera domani. Un giorno potremmo anche lasciare il mondo della Formula 1, non ora” ha concluso Imparato. Il 2026 può attendere.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi