F1 Austria, Force India: Possiamo sfidare i grandi

F1 Austria, Force India: Possiamo sfidare i grandi© sutton-images.com

I recenti risultati di Perez hanno portato alla ribalta la scuderia. Mallya rilancia: «Obiettivo sul 2017, ma resteremo competitivi quest'anno»

28 giugno 2016

Un anno fa, a Spielberg, quello celebrato, sotto i riflettori, era Nico Hulkenberg. La 24 Ore di Le Mans vinta con Porsche, una qualifica da prime file, quinto, poi sesto in gara. Oggi a sorridere è Sergio Perez in Force India, ha già due podi all'attivo e il Gran Premio d'Austria è appuntamento buono per ambire a un risultato ancora nella zona punti che conta. «Sto ancora sorridendo per il podio ottenuto a Baku. E' stato un week end straordinario. Vado in Austria con il morale alto e determinato a ottenere un altro risultato importante.

E' una delle mie gare preferite, ci sono tanti cambi altimetrici e alcune piste impegnative: non puoi commettere errori o ti costerà tanto sui rettilinei. Poi c'è un giro corto, per cui i distacchi tra le macchine sono sempre molto contenuti e questo disegna una griglia ristretta».

Non ottenne un gran risultato nel 2015, solo nono, prima di riprendersi e invertire la rotta nella seconda parte del campionato. Force India che ha tratto un enorme vantaggio dagli sviluppi portati a Barcellona, ormai qualche gara fa, e si trova una partita ambiziosa da giocare: la sfida al quarto posto della Williams, avanti di 31 lunghezze. «Sembriamo in forma ma non diamo nulla per scontato. La pista è divertente e ha uno sviluppo piacevole, ma può facilmente portarti all'errore, soprattutto nelle ultime curve, particolarmente tecniche. Lo scorso anno feci una gran gara in Austria e ho buone sensazioni per il week end alle porte. La macchina funziona bene e abbiamo compiuto un gran passo avanti da inizio anno, c'è il potenziale per un altro bel risultato», le aspettative di Hulkenberg. 

Jock Clear: Austria pista facile, contano i dettagli

Di lui, di Vijay Mallya, non c'è traccia, causa vicende legali sullo sfondo. Restano le parole. «Si è parlato tanto sullo spostamento dell'attenzione al 2017, ma non significa che non saremo forti per il resto del 2016. C'è ancora tanta prestazione da estrarre dal pacchetto attuale e sono fiducioso riusciremo a dare spettacolo nelle prossime gare.

E' un gran momento per la squadra e c'è un'atmosfera speciale a Silverstone. Abbiamo dimostrato che possiamo dare filo da torcere ai team di testa ed è una motivazione enorme per tutti in Force India».

Sterzi a parte, Minardi patrimonio del motorsport 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi