BMW M2 CS Racing Cup Italy, a Misano è subito duello

BMW M2 CS Racing Cup Italy, a Misano è subito duello

Jody Vullo e Marco Zanasi si dividopno le vittorie del primo appuntamento del monomarca: ecco com'è andata

Dario Lucchese

08.05.2023 ( Aggiornata il 08.05.2023 11:11 )

A Misano la BMW M2 CS Racing Cup Italy è una questione tra Judy Vullo e Marco Zanasi. Il primo appuntamento della stagione del monomarca riservato alle vetture della Casa dell’Elica, non ha riservato grosse sorprese in termini di nuovi nomi. Con 15 vetture al via, a dividersi i successi nelle due gare del week-end sono stati così due dei protagonisti dello scorso anno. Cominciando dalle qualifiche, con Vullo più rapido al termine della prima sessione. Il pilota della Pro.Motorsport ha ottenuto un miglior 1’43”639, più basso di oltre cinque decimi rispetto al tempo della pole di Zanasi fatto segnare con la vettura della Pinetti Motorsport nel secondo turno.

Vullo e Zanasi dominatori a Misano

In gara 1, disputata in notturna, a dettare il ritmo è stato ancora Vullo, avviatosi al comando per rimanerci durante tutti i 14 giri completati, con Zanasi secondo sempre attaccato e autore del giro piu? veloce. Alle loro spalle il campione in carica Luigi Ferrara, risalito terzo a quattro giri dalla fine quando ha superato Stefano Stefanelli, a sua volta sfilato in extremis anche da Ugo Federico Bagnasco, presente nelle vesti di ospite. Una prima gara abbastanza lineare, nonostante la safety car iniziale che si è resa necessaria per l’incidente che ha visto coinvolti Giovanni Stefanin e Nicola Tagliapietra.

Zanasi al comando dalla pole al via di gara 2, subito dietro Bagnasco è riuscito ad infilare Stefanelli portandosi secondo. Quarto Ferrara, tallonato da Steven Giacon. Zanasi ha subito iniziato a spingere, facendo anche segnare provvisoriamente il giro più veloce, battuto poi da Vullo. Quest’ultimo ha dunque superato Ferrara risalendo quarto e in seguito anche Stefanelli, imitato dallo stesso Ferrara. A 15 minuti dal termine un problema sulla vettura di Stefanin alla sospensione anteriore sinistra, con perdita della ruota, ha chiamato in causa la safety car. Neutralizzazione che ha trasformato gli ultimi tre minuti e mezzo in una volata finale sprint in cui Zanasi è andato ancora via al comando senza problemi. Vullo è invece risalito secondo e Bagnasco viceversa è stato risucchiato dal gruppo precipitando quinto dietro a Ferrara. Non è salito sul podio Stefanelli, che ha concluso terzo ma è stato in seguito penalizzato di cinque secondi. Terzo è così risalito Ferrara, con Bagnasco dietro. Quinto alla fine Giacon, che ha migliorato di una posizione il risultato di gara 1, confermandosi comunque protagonista di un buon debutto con la vettura della Tecnodomsport by Ceccato Motors.

Per Zanasi si è trattato della seconda vittoria a Misano nella stessa serie, dopo quella ottenuta nel 2022 sempre con il team Pinetti Motorsport. Acceso il confronto anche tra i piloti del Trofeo Hankook riservato ai gentleman e rookie. Doppia affermazione di Victor Briselli, ancora con i colori del team Pinetti Motorsport. Alle sue spalle nella prima gara hanno concluso nell’ordine Ivan Mari e Giordano Dallago, che in gara 2 si sono scambiati le posizioni. Due quarti piazzamenti per Mariano Bellin.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi