BMW M2 CS Racing Cup Italy: la sfida è aperta

BMW M2 CS Racing Cup Italy: la sfida è aperta

Il 7 maggio a Misano prende il via il monomarca delle sportive della Casa dell'elica, nel segno del duello, ormai classico, tra Ferrara e Zanasi

Dario Lucchese

05.05.2023 16:42

A Misano la BMW M2 CS Racing Cup Italy inaugura la sua terza stagione. Il campionato che si disputa con il supporto tecnico e organizzativo della Promodrive, affronta il primo dei sei doppi appuntamenti della stagione con qualche novità rispetto allo scorso anno. Quella sicuramente più importante riguarda il montepremi, con oltre 130.000 euro in palio per piloti e team.

È stato inoltre riconfermato per il secondo anno consecutivo il Trofeo Hankook riservato a gentleman e rookie. Un occhio di riguardo inoltre per il migliore under 26, a cui sono destinati 30.000 euro da investire con il BMW Italia Team Ceccato Racing per la stagione 2024 nel Campionato Italiano Gran Turismo, in cui è attualmente impiegata la M4 Gt3. È proprio il filo conduttore tra le vetture che animano il monomarca e quelle di un livello più alto, riferendoci appunto agli esemplari utilizzati nei campionati Gt4 e Gt3, a dare alla stessa BMW M2 CS Racing Cup Italy la connotazione di una categoria entry level per chi vuole intraprendere un percorso verso l’alto. Una categoria che vede sempre protagoniste le sportive bavaresi di 2979cc, con una potenza di 450 Cv.

In tema di nomi illustri, il primo della lista è Luigi Ferrara. Il pugliese nel 2022 ha conquistato il titolo al termine di un’annata che lo ha visto costantemente al vertice, ottenendo due vittorie nel round d’apertura di Monza, poi una al Mugello e ancora due a Imola, ereditando lo scettro da Gustavo Sandrucci, il quale si era laureato campione la stagione precedente. Ferrara correrà di nuovo con il team V-Action, riconfermando pertanto un binomio ben consolidato.

Si ripropone dunque il confronto con Marco Zanasi, secondo assoluto lo scorso anno e in azione con il team Pinetti Motorsport. Un altro pilota esperto è Stefano Stefanelli, in forze alla Esseracing. Dopo un primo anno nel trofeo tutto in crescendo, Victor Briselli sarà anche lui nuovamente al via con il team Pinetti Motorsport. Con la stessa squadra scenderanno in pista anche Giovanni Stefanin, Nicola Tagliapietra e la 17enne Emma Segattini. Stessa età per Mattia Simonini, che arriva dal kart e si è accordato con la Pro.Motorsport. Rientra nel campionato la Tecnodom Sport, che affiderà una vettura al giovane Steven Giacon, al suo debutto nella serie. Riconfermato Maurizio Losi con Guidare Pilotare. Esordio infine per la Mf Technic ed il team Tde. Quasi invariato rimane il format dei week end, con le prove libere, le due consuete sessioni di qualifica di 15 minuti ciascuna e le due gare che vengono accorciate rispetto alla scorsa stagione a 25 minuti più un giro, allo scopo di essere equiparate in termini di durata a quelle del Mini Challenge Italia.

CALENDARIO 2023

6-7 maggio Misano

10-11 giugno Vallelunga

24-25 giugno Monza

8-9 luglio Mugello

30 settembre - 1 ottobre Mugello

28-29 ottobre Imola

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi