Formula1 e MotoGP trainano gli ascolti della domenica di Sky

Formula1 e MotoGP trainano gli ascolti della domenica di Sky

I motori generano numeri straordinari e interazioni social da record durante il Gran Premio d'Italia e il GP di Catalunya

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 15:06 )

Domenica 3 settembre è andata in scena a Monza una gara che è stata un vero spettacolo, con milioni di appassionati di motori davanti ai loro schermi.
Il Gran Premio d'Italia di Formula 1 è stato trasmesso in diretta dalle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K. In media, la gara è stata seguita da 1 milione 241 mila spettatori, con una quota di mercato (share) dell'11,2% e un totale di 2,1 milioni di spettatori unici.
Nello stesso orario, su TV8, la gara di Monza ha registrato numeri ancora più sorprendenti, con una media di 2 milioni 890 mila spettatori e uno share del 26%, per un totale di 4 milioni e 790 mila spettatori unici.
Nel complesso, considerando gli spettatori di Sky Sport e TV8, il Gran Premio d'Italia ha catturato l'attenzione di 4 milioni 131 mila spettatori medi, con uno share complessivo del 37,2% e un impressionante totale di 6 milioni 766 mila spettatori unici.
È interessante notare che anche il pre-gara e il post-gara hanno registrato risultati eccezionali. Il pre-gara, trasmesso su Sky Sport e TV8, ha ottenuto una media di 1 milione e 397 mila spettatori, con uno share dell'11,9%. Il post-gara ha mantenuto l'attenzione del pubblico con una media di 1 milione 193 mila spettatori e uno share del 12,5%.
Il Gran Premio d'Italia 2023 ha stabilito nuovi record non solo in pista ma anche sul fronte delle interazioni social. L'evento è stato il più importante del fine settimana in termini di interazioni social TV, con 2,5 milioni di interazioni registrate domenica e un record di 7,6 milioni nel corso della fine settimana. Anche i canali social di Sky Sport F1 hanno registrato risultati impressionanti, con 15 milioni di visualizzazioni video e 4,2 milioni di interazioni durante l'intera settimana. Il sito Skysport.it ha contribuito al successo dell'evento, con 3,3 milioni di visualizzazioni di pagine nella settimana (1,3 milioni solo nella giornata di domenica), 1 milione di visite e 1 milione di visualizzazioni video.

I numeri della MotoGP

Nel contesto della MotoGP invce, la gara in Spagna, trasmessa in diretta dalle 14 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, ha visto un aumento degli spettatori rispetto all'anno precedente, con una media di 593 mila spettatori, uno share del 5,1 % e 1 milione 221 mila spettatori unici. La gara della Moto3 ha attirato 105 mila spettatori medi, mentre la Moto2 ha registrato una media di 167 mila spettatori.

La gara della classe regina, trasmessa in differita dalle 21.30 su TV8, ha ottenuto una media di 623 mila spettatori, uno share del 4% e 1 milione 373 mila spettatori unici, chiudendo una super domenica di sport motoristici che ha appassionato milioni di appassionati in Italia.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi