Sainz in pole, Leclerc terzo e Verstappen in mezzo. A Monza la Ferrari suona la riscossa? Segui la diretta testuale per non perderti ogni giro del GP
Fan di Autosprint, a Monza la Rossa è carica a molla con la pole di Sainz e il terzo posto di Leclerc. Verstappen è in mezzo, ma con un passo gara un po' più performante rispetto a quello delle Ferrari. Seguite il GP d'Italia con noi, che lo raccontiamo giro per giro.
Gara
Verstappen vince il Gp d'Italia e con Perez secondo la RB fa doppietta. Per la Ferrari terzo posto di Sainz e quarto di Leclerc.
Bloccaggio disperato di Leclerc, ma l'attacco fallisce. Sainz è virtualmente terzo
Fiato ancora sospeso in casa Ferrari. Leclerc le sta provando tutte
E' lotta durissima tra i Rossi, che in più occasioni hanno rischiato il contatto. Sainz, per ora, conserva la terza posizione.
Perez ha passato Sainz, è doppietta Red Bull. Ora le Ferrari sono in lotta per il terzo posto.
Perez, per attaccare Sainz, allunga la staccata e taglia la prima variante. Ha restituito la posizione, ma ha peso un pezzo di vettura passando sul cordolo.
Contatto tra Hamilton e Piastri, il neozelandese ci ha rimesso l'ala anteriore. Sainz si sta difendendo su Perez in fotocopia su come fatto con Verstappen.
Perez è negli scarichi di Sainz.
Perez si è portato a 1.6" da Sainz, mentre Leclerc è riuscito a non staccarsi dal messicano dopo il sorpasso ed è rimasto a mezzo secondo.
Verstappen ha 7.4" su Sainz. Lo spagnolo ha 2.3" di vantaggio su Perez.
Perez passa Leclerc e sale in terza posizione. Questa lotta ha permesso a Sainz di staccarsi un po' dal messicano e avere più tempo per difendere il suo secondo posto.
Leclerc si difende alla Rogga sui Perez come fece con Hamilton nel 2019!
Gomme finite per Hamilton, che ha messo le medie ed è ora in decima posizione. In testa al gruppo, Verstappen martella, Perez è attaccato a Leclerc.
Sainz e Lecler si sbarazzano subito di Hamilton e tornano in seconda e terza posizione.
Verstappen passa Hamiton e si riporta in testa. In coda alla top ten, sorpasso di forza di Norris su Piastri, con ruotata tra i McLaren annessa.
Hamilton, quatto quatto, si è portato in prima posizione gestendo la sua hard messa per il suo primo stint. L'inglese deve ancora fermarsi, ovviamente.
La lotta, per fortuna della Ferrari, non ha avuto effetti negativi sulla gara. Perez, infatti, dopo il box, è rientrato alle spalle delle Rosse.
Box per Leclerc e Verstappen. Sainz e Leclerc in lotta dall'uscita dai box fino alla Roggia con lo spagnolo che ha difeso la posizione.
Sainz e Russell ai box per mettere la hard. Lo spagnolo è rientrato in nono dietro Bottas.
Verstappen saluta tutti e se ne va: l'olandese gira sul 1:26.2, le ferrari in 1:27.5
Sainz pare aver chiesto troppo alle sue gomme per la strenua difesa su Max e Leclerc sta chiedendo strada...
Perez passa Russell e si porta in quarta posizione. Con pista libera, Verstappen si è portato già a 1.3" su Sainz.
Sainz al bloccaggio alla prima variante per difendersi da Verstappen. Max prosegue l'attacco alla Roggia e si porta in testa al GP d'Italia.
Sainz sfrutta tutta la maggiore velocità di punta per difendersi da Verstappen, che prova sempre l'attacco alla prima variante. Leclerc è a 1.5" da Max.
Gasly è passato alle dure, mentre Russel con delle staccate fortissime si sta difendendo con i denti dagli attacchi di Perez.
Verstappen si avvicina molto in staccata alla prima variante, ma la velocità massima della Ferrari consente a Sainz di difendersi tutte le volte. E Leclerc si è portato a mezzo secondo circa da Max.
I primi tre non stanno imponendo un ritmo forsennato, i primi 10 sono in circa 13". E intanto Perez sta provando ad attaccare Russell.
Leclerc si è avvicinato molto a Verstappen, l'olandese deve guardare gli specchietti prima di attaccare Sainz, ora.
Attacco di Verstappen, ma Sainz è aggressivo e si difende alla prima variante.
Verstappen aggressivo, si è portato sotto al secondo da Sainz.
Sainz sta provando a scappare per togliere il DRS a Verstappen. Leclerc, invece, è poco sotto al secondo di distacco rispetto a Max.
Ottimo spunto di Sainz, con Verstappen che ha tenuto la posizione dall'attacco di Leclerc. Il monegasco poi si è difeso su Russell. Partenza liscia e senza intoppi, tutti hanno tenuto la propria posizione.
Semafori spenti, parte ora il GP d'Italia!
Parte il giro di formazione, il GP si corre ora sulla lunghezza di 51 giri.
Il giro di formazione per la nuova partenza è fissato per le 15:20.
Procedura di partenza da rifare, lo start sarà tra 5 minuti.
Le auto stanno facendo un altro giro di formazione per permettere ai commissari di togliere la vettura di Tsunoda. Intanto team radio allarmante di Leclerc, che lamenta un comportamento anomalo dalla sua Rossa in curva.
Procedura di partenza interrota, la macchina di Tsunda è ferma nella via di fuga dopo l'Ascari. Motore dell'AT09 in fumo nel giro di formazione.
Nella top ten hanno scelto tutti le medie per il primo stint, solo Hamilton ha le dure.
Vasseur a Sky: "Un'ottima prima a Monza in questo momento. La cosa più importate è la gara, ma abbiamo fatto un buon passo avanti come team".
Horner a Sky sport: "Credo che sarà una gara molto combattuta, la Ferrari è velocissima. Non si deciderà tutto alla prima curva".
Oggi, 3 settembre, è una data storica per la F1 e per l'Alfa Romeo. Esattamente 73 anni fa, Nino Farina con la 159 vinse il primo mondiale di Formula 1 della storia.
In attesa che la gara inizi, ecco come Sainz si è preso la pole: guarda qui
La prima variante di Monza è un'insida non da poco. Cosa farà Verstappen, attacca subito o si accoda e aspetta?
E' il primo weekend completamente asciutto dopo Baku. Pirelli prevede una gara prevalentemente a una sosta, anche se la strategia a due stop è possibile ma non completamente performante:
Link copiato