Lamborghini Huracan vince il primo titolo in un campionato GT3

Lamborghini Huracan vince il primo titolo in un campionato GT3

Andrea Amici ed Edoardo Liberati si aggiudicano il titolo nelle GT Asia Series battendo la concorrenza di Anthony Liu e Davide Rizzo su Ferrari 488

20.10.2016 16:07

Il Circuito Internazionale di Shanghai, in Cina, ha ospitato il sesto e ultimo appuntamento stagionale del GT Asia Series, decretando i campioni 2016 del campionato asiatico riservato alle vetture gran turismo. A conquistare il titolo della serie è stata la Lamborghini Huracán GT3 del team FFF Racing, protagonista sin dall’avvio di stagione con l’equipaggio formato dai giovani Andrea Amici ed Edoardo Liberati, provenienti dal GT3 Junior Program della Squadra Corse di Sant'Agata Bolognese.

Durante il doppio round di Shanghai, con due gare disputatesi nella stessa giornata di giovedì 20 ottobre sotto una pioggia battente, alla coppia di piloti Lamborghini è bastato piazzarsi al settimo posto in Gara 1 e in terza posizione in Gara 2 per avere la meglio, nella classifica finale di campionato, sui diretti inseguitori Anthony Liu e Davide Rizzo a bordo della Ferrari 488 GT3, con cui hanno lottato per tutta la stagione. Ma proprio nella seconda gara, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stata una seconda Huracán GT3, sempre schierata dal team FFF Racing, affidata a Marco Mapelli e Jeroen Mul, anch’essi piloti provenienti dal reparto Motorsport di Automobili Lamborghini. La conquista del titolo è maturata grazie a una stagione in cui i due piloti sono saliti sul podio ad ogni round: secondi in Corea, terzi in Tailandia, secondi a Okayama, terzi e secondi al Fuji, secondi nel round di Shanghai dello scorso agosto e terzi in quest’ultimo appuntamento sulla medesima pista. 

 “Siamo estremamente orgogliosi – commenta a fine gara Giorgio Sanna, responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini – di questo primo campionato vinto nella giovane storia della nostra Huracán GT3, al suo vero primo anno di competizioni nel Customer Racing. La vettura era al debutto in questo competitivo campionato asiatico e un ulteriore motivo d’orgoglio arriva dal fatto che lo abbiamo conquistato con due italiani che provengono dal vivaio giovani di Lamborghini Squadra Corse: Andrea Amici ed Edoardo Liberati, che sono cresciuti nel nostro monomarca Lamborghini Super Trofeo e che ora fanno parte del nostro GT3 Junior Program. Vorrei anche ringraziare il team FFF Racing per lo straordinario lavoro che ha svolto in questa stagione.”

Lamborghini, dove nascono i Tori "da corsa"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi