Nascar: Logano vince una prima... da stadio

Nascar: Logano vince una prima... da stadio

Il Blush Clash della stagione 2022, al Los Angeles Coliseum, ha visto 50mila spettatori sugli spalti, per unos how da 150 giri memorabile con protagoniste le nuove vetture progettate dalla Dallara

Presente in

Marco Cortesi

08.02.2022 18:27

E' stato un successo, per il vincitore Joey Logano e per tutta la Nascar, l'evento iniziale della stagione 2022, il Busch Clash. L'evento di apertura non valido per il campionato si è svolto per la prima volta in uno stadio, il Los Angeles Coliseum, riconvertito in Autodromo da 400 metri per un evento memorabile in quel di Beverly Hills. Anche se non tutto esaurito, il Coliseum ha ospitato oltre 50.000 spettatori, molti dei quali nuovi per la categoria. Per loro, uno show fatto di batterie eliminatorie e di ripescaggi che hanno portato ad una finale da 150 giri. Ma il programma ha previsto anche concerti, tra cui quello del co-proprietario del Trackhouse Racing, Pitbull.

Rivoluzione Dallara

Solo 23 piloti sono stati ammessi alla manche finale, svolta senza pit-stop e con i giri completati in caution che non contavano nel computo totale. La gara ha anche portato al debutto le nuove vettura della serie, progettate dalla Dallara e costruite dai team con numerosi componenti monofornitore. Per la Nascar, si è trattato di una rivoluzione, con elementi tecnici prima sconosciuti come il cambio sequenziale (che non si usava molto al Coliseum), le sospensioni indipendenti, lo sterzo pignone e cremagliera e il transaxle. Alla fine, lo show offerto è stato eccellente, anche se tre possibili protagonisti sono stati tolti di mezzo dagli inevitabili problemi di gioventù, da mettere in conto considerata la situazione "estrema" con velocità medie ridotte e poca aria per il raffreddamento. Il bilancio è comunque stato estremamente positivo, e Daytona sarà un banco di prova molto diverso e insidioso, anche per una delle innovazioni più grandi, quella dei pit-stop, con le ruote monodado.

Che successo per la Ford

A vincere è stato come detto Logano, che con la sua Ford del Team Penske ha battagliato per buona parte della serata con Kyle Busch. Dopo la fuga iniziale di Tyler Reddick, poi fermato dal cambio, Logano ha inseguito Busch, riuscendo a sopravanzarlo per la prima volta alla metà gara. Il portacolori della Toyota e del Joe Gibbs Racing ha preso la vetta in occasione della pausa di metà corsa, ma Logano gli si è fatto sotto, andando all'attacco. Proprio quando ha messo il muso davanti al rivale, una caution gli ha regalato il diritto di partire davanti al re-start finale. A quel punto, è andato in fuga approfittando anche del traffico.

Austin Dillon, compagno di Reddick da Childress, ha concluso terzo davanti ad Erik Jones e Kyle Larson, con il campione in carica scivolato indietro nel finale. Problemi anche per Denny Hamlin, che ha rotto il servosterzo, e Justin Haley, che è stato mandato a muro da Larson per vendicare un contatto precedente (tra l'altro non causato da Haley). Fuori dalla finale piloti vincenti nella serie come Kurt Busch, Alex Bowman, Aric Almirola e Brad Keselowski, al via per la prima volta col team RFK che ha fondato acquisendo una parte del Roush Fenway  Racing. Anche Martin Truex ha incontrando difficoltà, restando sempre nelle retrovie.



La stagione Nascar 2022, dopo l'evento di apertura extra-campionato, si aprirà tra due settimane con la Daytona 500.

L'ordine d'arrivo del Busch Clash al LA Coliseum

1 - Joey Logano (Ford) - Penske - 150 giri
2 - Kyle Busch (Toyota) - Gibbs - 150
3 - Austin Dillon (Chevy) - Childress - 150
4 - Erik Jones (Chevy) - Petty GMS - 150
5 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 150
6 - William Byron (Chevy) - Hendrick - 150
7 - Cole Custer (Ford) - Stewart-Haas - 150
8 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 150
9 - AJ Allmendinger(i) (Chevy) - Kaulig - 150
10 - Kevin Harvick (Ford) - Stewart-Haas - 150
11 - Chase Elliott (Chevy) - Hendrick - 150
12 - Harrison Burton (Ford) - Wood Brothers - 150
13 - Ricky Stenhouse Jr. (Chevy) - JTG - 150
14 - Daniel Suarez (Chevy) - Trackhouse - 150
15 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Gibbs - 149
16 - Michael McDowell (Ford) - FrontRow - 149
17 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 147
18 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 146
19 - Justin Haley (Chevy) - Kaulig - 116
20 - Ryan Preece (Ford) - JTG - 75
21 - Tyler Reddick (Chevy) - Childress - 53
22 - Chase Briscoe (Ford) - Stewart-Haas - 53
23 - Denny Hamlin (Toyota) - Denny Hamlin - 52


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi