NASCAR: Bell vince, incredibile finale di Chastain

NASCAR: Bell vince, incredibile finale di Chastain

Sul corto e piatto ovale da mezzo miglio della Virginia i due piloti del team Toyota e Chevy si aggiudicano la possibilità di lottare per il titolo 2022 a Phoenix

Marco Cortesi

31.10.2022 11:48

Christopher Bell e Ross Chastain sono le sorprese del penultimo appuntamento della Nascar a Martinsville. Sul corto e piatto ovale da mezzo miglio della Virginia, entrambi hanno conquistato la possibilità di lottare per il titolo 2022 a Phoenix contro i veterani Joey Logano e Chase Elliott, ma l'hanno fatto in modi completamente diversi.

Cambio gomme vincente

Bell si è preso il successo in gara con una mossa strategica vincente. Dopo aver ottenuto l'accesso al penultimo turno con una strategia alternativa a Charlotte, su una pista a lui più consona ha invece giocato sul sicuro e ha avuto ragione. All'ultima sosta ha scelto di cambiare quattro gomme contro le due dei rivali, e nel finale si è fatto spazio passando Chase Briscoe, poi precipitato nono. Alle sue spalle, Kyle Larson, che ha gestito le sue due Goodyear usate al meglio ma non ha potuto lottare.

Strisciata da traguardo

Chastain invece è stato più folle... e creativo. Trovatosi intorno al decimo posto all'ultimo giro, e fuori dalla finalissima, è entrato nell'ultima coppia di curve in pieno, completamente appoggiato al muro, strisciando a velocità più alta di tutti gli altri. Così facendo, è entrato nella top-5 battendo sul traguardo il suo rivale diretto Denny Hamlin. Una mossa da videogioco anni '90, insomma, nemmeno uno di quelli troppo realistici. La Chevy numero 1 ne è uscita malconcia, ma intera, al quinto posto poi diventato quarto per la squalifica di Brad Keselowski (sottopeso).

Così, Hamlin si è trovato di nuovo beffato, in una gara che non ha visto la sua squadra brillare, in particolare ai box, e Chastain regalare al team Trackhouse la prima possibilità di vincere il titolo, al secondo anno in attività. Ora ci sarà però una pista difficile, quella da un miglio e mezzo di Phoenix, e non solo altri tre concorrenti diretti con cui confrontarsi, ma tutto il resto di un gruppo con cui Chastain non ha un gran rapporto. Oltre a lui e Bell, a giocarsela saranno Chase Elliott, salvato dai tanti punti accumulati, e Joey Logano, vincitore a Las Vegas.

I fantastici 4

I protagonisti finali rappresenteranno tutti e tre i costruttori e quattro team: Logano per Penske e Ford, Bell per Gibbs e Toyota, Elliott per Chevy e Hendrick più Chastain con la Camaro di Trackhouse. Esclusi oltre a Hamlin anche Ryan Blaney, terzo al traguardo ma penalizzato dai punti persi a Las Vegas e Homestead: come Bell, poteva essere salvato solo da una vittoria. Out anche William Byron, settimo in Virginia, e  Briscoe.

L'ordine d'arrivo della Xfinity 500 di Martinsville (top-10):

1 - Christopher Bell (Toyota) – Gibbs - 500 giri
2 - Kyle Larson (Chevy) – Hendrick - 500
3 - Ryan Blaney (Ford) – Penske - 500
4 - Ross Chastain (Chevy) – Trackhouse - 500
5 - Denny Hamlin (Toyota) – Gibbs - 500
6 - Joey Logano (Ford) – Penske - 500
7 - William Byron Jr. (Chevy) – Hendrick - 500
8 - Bubba Wallace (Toyota) – 23XI - 500
9 - Chase Briscoe (Ford) – Stewart-Haas - 500
10 - Chase Elliott (Chevy) – Hendrick - 500


Il campionato (piloti che passano al turno finale):

1. Logano 4141; 2. Chastain 4140; 3. Elliott 4138; 7. Bell 4105


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi