24 Ore Daytona, pole e record della pista per Cadillac

24 Ore Daytona, pole e record della pista per Cadillac© J.Galstad/LATImages

Le condizioni del tracciato aiutano giri molto veloci in tutte le Classi. Pipo Derani realizza il giro più veloce, in Classe LMP2 è Ben Keating al vertice. Porsche svetta in GTD Pro

F.P.

22.01.2024 ( Aggiornata il 22.01.2024 09:49 )

Cadillac-Cadillac, poi Porsche, BMW e Acura, nella top 5 della qualifica verso la 24 Ore di Daytona che partirà sabato prossimo. Giri velocissimi per tutti, i più rapidi in assoluto, tanto da portare tutti i nove prototipi iscritti in Classe GTP sotto il record della pista, datato 2019 (1'33"685).

È di Pipo Derani il giro in 1'32"656 che piazza Cadillac, la #31, in pole, davanti all'equipaggio #01 di Chip Ganassi, che si ferma con Bourdais a meno di un decimo (1'32"727) o e la Porsche a poco più di 2 (1'32"876).

Una Cadillac sui binari 

"La Cadillac volava oggi, è un tale privilegio e piacere guidare questa macchina, è davvero ben bilanciata. C'è stato un grande lavoro di squadra per migliorare quello che andava migliorato verso la qualifica", ha commentato Derani. "La macchina era sui binari, è stato divertente sentire tutto il potenziale della GTP.

Daytona 2024, si comincia!

Alla fine ci siamo trovati tutti con distacchi ridotti. Mi pare che Porsche sia appena a un decimo dalla pole. Si è trattato di trovare quei dettagli per guadagnare un po' di tempo in più e ci siamo riusciti.

Non ci siamo chiesti troppo quale fosse il tempo possibile, abbiamo provato solo a sfruttare al massimo quello che avevamo. Sinceramente sono piuttosto sorpreso, però le condizioni oggi erano ottimali: freddo, gomme che hanno funzionato davvero bene, poi per la qualifica abbiamo girato molto scarichi". 

LMP2, United Autosport detta il ritmo

Le condizioni favorevoli della pista hanno aiutato anche le prestazioni in Classe LMP2, dov'è Ben Keating -1'38"501 - l'autore del giro più rapido, con United Autosport davanti a InterEuropol (1'38"603).

"La pista era incredibilmente veloce, quasi nelle condizioni perfette. Sono rimasto sorpreso, non potevo crederci. Quando ho fatto il giro non mi aspettavo che altri potessero essere così vicini, credevo potessimo tranquillamente tirare i remi in barca. Però, Nick Boulle è appena a un decimo, questo la dice lunga sul livello di competitività in Classe LMP2 quest'anno".

GTD Pro: Porsche davanti, Lamborghini quarta

Scorrendo la classifica dei tempi dopo la qualifica, in Classe GTD PRO è della Porsche di AO Racing il giro più rapido, Seb Priaulxin 1'44"382, anche qui con meno di un decimo di margine sul giro della Lexus del team VasserSullivan. 

GTD Pro che vede la Lamborghini del team Iron Linx quarta (1'44"831) con l'equipaggio Perera-Pepper-Caldarelli-Bortolotti, seguiti dalla Ferrari 296 GTB di Risi Competizione, la #62 di Serra-Rigon-Pier Guidi-Calado autrice dello stesso tempo della Huracan GT3 al millesimo.

Settimo di Classe GTD è Antonio Fuoco, in equipaggio con Cheever-Sernagiotto-Lacorte.

Tutti i tempi della qualifica a Daytona


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi