Ferrari, è impresa alla 24 Ore di Daytona con la 296 GT3

A un anno dal debutto della 296 GT3 alla 24 Ore di Daytona - e con il successo del team Frikadelli al Nurburgring - per la Ferrari arriva il successo con Risi Competizione

29.01.2024 14:12

Al Nurburgring lo scorso anno è arrivata la prima, grande affermazione del progetto Ferrari 296 GT3. A Daytona si è scritta un'altra pagina di storia. Trionfo di Risi Competizione in Classe GTD Pro al quale sommare il doppio podio di AF Corse e Conquest Racing in GTD, seguiti da Triarsi Competizione.

"È incredibile. Anzitutto, credo che abbiamo meritato questa vittoria, rincorsa a lungo. In due occasioni abbiamo concluso al secondo posto, poi quella tra Ferrari e Risi Competizione è una collaborazione di lungo corso. Ci sono stati molto vicini, a noi e agli altri piloti, ma non eravamo mai riusciti a ottenere la vittoria. Finalmente ce l'abbiamo fatta", la parole di Alessandro Pier Guidi.

Arriva una vittoria in GTD Pro autorevole e con margine sugli avversari. Ci sono Porsche e BMW sul podio, proprio la M4 GT3 di Paul Miller Racing è stata la rivale che ha provato a scalfire il dominio della 296 GT3 di Risi Competizione.

"Le immagini successive alla bandiera a scacchi sono incredibili, tutti in pianto, felici, io ho dato un grande abbraccio a Giuseppe (Risi; ndr), per tutta la passione che ci mette. Si è davvero meritato questo risultato".

24 Ore di Daytona, Porsche in volata: "Vittoria della tattica e della guida"

Ferrari, finalmente il gradino più alto del podio

Parole sulle quali Davide Rigon aggiunge: "Sono felicissimo di aver finalmente vinto la gara che ogni anno inaugura la stagione. Finora ero salito sul gradino più alto del podio solamente alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, mentre qui a Daytona avevo concluso tre volte secondo.

Questo risultato, per me è un sogno che si realizza. Abbiamo preparato questa prova con grande attenzione a ogni dettaglio, in un percorso d’avvicinamento che è iniziato un anno fa, quando portammo al debutto la nuova 296 GT3. Come ho vissuto l’ultima ora della 24 Ore? Come spesso capita nell’IMSA il risultato era ancora aperto nonostante la grande prestazione che avessimo mostrato sino a quel momento. La tensione è stata impressionante come la gioia che ho provato quando Daniel (Serra; ndr) ha tagliato il traguardo".

Coletta: ripagato il lavoro enorme dei tecnici

Daytona un anno dopo è tutto un altro racconto per il progetto 296 GT3, come ricorda Antonello Coletta.  “Il successo alla 24 Ore di Daytona, un anno dopo il difficile debutto della 296 GT3 avvenuto proprio su questa pista, è un risultato straordinario che ripaga dell’enorme lavoro dei nostri ingegneri, dei nostri partner tecnici e di tutte le squadre e i piloti che hanno lavorato duramente per portare la 296 GT3 al livello di competitività che ha dimostrato oggi, ma che già lo scorso anno aveva lasciato intravvedere.

L’affidabilità delle cinque vetture che hanno affrontato la gara è stata impeccabile e vederle tutte tagliare il traguardo è una grande soddisfazione. Abbiamo vinto un’altra 24 ore, la terza nell’ultimo anno dopo quella di Le Mans con la 499P e quella del Nürburgring proprio con la 296 GT3, un risultato che conferma Ferrari come regina dell’endurance.

Siamo molto contenti per Giuseppe Risi che è tornato a vincere, dopo molti anni. Giuseppe è una persona che ha speso la vita nelle corse, per la Ferrari, e vincere la 24 Ore di Daytona è un riconoscimento importante alla grande passione che lui e il suo team mette nelle competizioni. In generale, tutti i team sono stati encomiabili, anche se nella classe GTD alcuni episodi hanno impedito di ottenere una doppietta che sarebbe stata fantastica. Avere però due vetture sul podio è un risultato davvero positivo che deve farci essere orgogliosi ed è la testimonianza che la 296 GT3 ha iniziato a raccogliere l’eredità della 488 GT3“.

Vogliono la Ferrari 499P in gara a Daytona!


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi