IndyCar: Palou vince la gara show... senza show a Thermal Club

IndyCar: Palou vince la gara show... senza show a Thermal Club

Quella che doveva essere un'esibizione spettacolare si è trasformata in un monologo del campione spagnolo

Marco Cortesi

25.03.2024 10:07

Alex Palou ha dominato in lungo e in largo la tappa extra-campionato dell'IndyCar al Thermal Club, tracciato-salotto della California nei dintorni di Palm Springs. Quella che doveva essere un'esibizione spettacolare si è trasformata in un monologo del campione spagnolo che ha sfruttato il vantaggio di partire davanti su una pista estremamente abrasiva, sia nella sua batteria, sia nella finale.

Palou, vittoria da 500mila dollari in California

La gara prevedeva la suddivisione in due gruppi, una batteria da 10 giri a testa, e una finale da 20 giri coi migliori sei di ciascun gruppo. In particolare nella finale (divisa a metà da una safety-car) risparmiare le gomme è stato fondamentale e Palou, oltre a essere bravo di suo, ha avuto pista libera senza interferenze: è stato intoccabile. Al secondo posto ha chiuso Scott McLaughlin, che è riuscito ad avere la meglio su Felix Rosenqvist, vincitore dell'altra batteria ma in difficoltà nel finale.

Il quarto posto ha visto una rimonta di Colton Herta, che nelle prime fasi è andato piano per risparmiare gomme ed è risalito, ma senza intaccare i primi tre. Palou si è portato a casa mezzo milione di dollari, McLaughlin 350.000, Rosenqvist 250.000 e Herta 100.000.

Tra le sorprese, le mancate qualifiche alla finale per Pato O'Ward, Will Power e Scott Dixon. Quest'ultimo ha commesso un errore in staccata, centrando Romain Grosjean che è carambolato su Rinus VeeKay. Una prova da dimenticare quella di Thermal Club per loro dato che, pur non dando punti, si svolgeva in un luogo lontano da raggiungere, con costi connessi, e li ha visti riportare danni ingenti.

È stata positiva la trasferta invece di altri piloti come Agustin Canapino e Pietro Fittipaldi, arrivati in finale, anche se il brasiliano è stato squalificato per un errore del team, che ha rifornito tra le gare. In finale sono arrivati anche Marcus Armstrong, Linus Lundqvist, Alexander Rossi e Josef Newgarden, senza grosse speranze di mettersi in luce viste le modalità. Ritirato per un problema elettronico Graham Rahal.

Leggi anche: Nascar: Byron vince anche ad Austin

L'ordine d'arrivo del $1 Million Challenge al Thermal Club, gara extra-campionato dell'IndyCar Series

1 - Alex Palou - (Dallara-Honda) - Ganassi - 20 giri
2 - Scott McLaughlin - (Dallara-Chevy) - Penske - 5"7929
3 - Felix Rosenqvist - (Dallara-Honda) - MSR - 9"7587
4 - Colton Herta - (Dallara-Honda) - Andretti - 13"1126
5 - Marcus Armstrong - (Dallara-Honda) - Ganassi - 15"0938
6 - Linus Lundqvist - (Dallara-Honda) - Ganassi - 16"1064
7 - Alexander Rossi - (Dallara-Chevy) - McLaren - 16"5393
8 - Josef Newgarden - (Dallara-Chevy) - Penske - 17"6675
9 - Christian Lundgaard - (Dallara-Honda) - RLL - 19"7073
10 - Agustin Canapino - (Dallara-Chevy) - Juncos - 20"4100


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi