Nascar: Byron vince anche ad Austin

Nascar: Byron vince anche ad Austin© Getty Images/Nascar

Il pilota del team Hendrick ha guidato le libere, segnato la pole in qualifica e vinto la prima gara della stagione 2024 su un circuito stradale

Marco Cortesi

25.03.2024 ( Aggiornata il 25.03.2024 11:52 )

Prestazione di prima classe per William Byron al Circuit Of The Americas di Austin, nella prima tappa della Nascar 2024 su un circuito stradale. Il pilota del team Hendrick ha guidato le libere, segnato la pole in qualifica e vinto la corsa prendendosi il secondo successo dell'anno dopo la 500 Miglia di Daytona. Altri piloti si sono alternati al vertice, ma al netto delle scelte strategiche, Byron è sempre stato nel pieno controllo.

Byron vince nonostante l'errore, 2° Bell

Alla ripartenza dell'ultimo "stage" di gara, ha anche commesso un errore, lasciando passare Ross Chastain, ma ha ripreso la posizione prontamente e, dopo i pit-stop finali, ha avuto come rivale solo Christopher Bell. Quest'ultimo, che aveva ritardato le soste, si è trovato con gomme più fresche nel finale, rimontando da centro gruppo e recuperando quasi tre secondi. Da lì a tentare un attacco è stata però un’altra cosa. Bell ha terminato secondo, in una buona prova. Un altro pilota del team Gibbs si è piazzato terzo, ed è proprio il nipote del patron Ty Gibbs. Protagonista finora di una seconda stagione eccellente, è stato in lotta per tutta la corsa, portando a casa punti preziosi e andando sempre più vicino al primo successo nella categoria.

Alla fine, Chastain si è classificato settimo, sopravanzato da Alex Bowman, dal vincitore dello scorso anno Tyler Reddick e da AJ Allmendinger. Top-10 anche per Chris Buescher, Kyle Busch e Martin Truex Jr, che è il nuovo leader del campionato "regolare". Proprio Kyle Busch è stato tra i piloti più arrabbiati a fine corsa, essendo stato "vittima" della rimonta di Bell. Spedito in testacoda, è stato protagonista di una vivace discussione. Anche Kyle Larson ha subito la stessa sorte, mentre una penalità ha messo fuori gioco Chase Elliott in una corsa senza vere situazioni di caution da usare per rimontare.

Non è stata soddisfacente anche l'esperienza dei due "specialisti internazionali" delle gare su piste stradali. Shane Van Gisbergen, al via con il team Kaulig, ha incontrato un problema al cambio perdendo la prima marcia, mentre Kamui Kobayashi è stato spedito in testacoda due volte chiudendo ventinovesimo. Dopo avere lottato per la vetta, Michael McDowell si è ritirato per la rottura del servosterzo. La gara ha avuto anche una squalifica, quella di Justin Haley col team RWR, per essere risultato sottopeso.

Indycar, Palou vince la gara show... senza show a Thermal Club

L'ordine d'arrivo dell'Echopark Texas Grand Prix di Austin, sesto appuntamento della NASCAR Cup Series 2024

1 - William Byron (Chevy) - 68 giri
2 - Christopher Bell (Toyota) - 68
3 - Ty Gibbs (Toyota) - 68
4 - Alex Bowman (Chevy) - 68
5 - Tyler Reddick (Toyota) - 68
6 - AJ Allmendinger (Chevy) - Kaulig - 68
7 - Ross Chastain (Chevy) - 68
8 - Chris Buescher (Ford) - 68
9 - Kyle Busch (Chevy) - 68
10 - Martin Truex Jr. (Toyota) - 68

In campionato 1. Truex 220; 2. Gibbs 215; 3. Blaney 211; 4. Hamlin 206; 5. Larson 205.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi