WEC, la Ferrari 499 prepara la sfida di Portimao

WEC, la Ferrari 499 prepara la sfida di Portimao

Dopo il podio di Sebring, il Cavallino Rampante è pronto per volare in Portogallo per il secondo appuntamento del Mondiale

05.04.2023 10:25

La Ferrari 499P è pronta a tornare di scena nel secondo appuntamento del WE, la 6 Ore di Portimão, che si disputerà nel fine settimana del 16 aprile. Per la seconda volta nella sua recente storia il circuito portoghese, inaugurato nel 2008, ospita l’appuntamento iridato del Mondiale Endurance. 

Esordio positivo

I due equipaggi delle hypercar del Cavallino si presentano in Algarve dopo il positivo debutto avvenuto il 17 marzo in terra americana, quando la Le Mans Hypercar numero 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen aveva firmato la pole position e il terzo posto in gara, e la numero 51 affidata ad Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi aveva tagliato il traguardo in settima posizione. 

Posizione in classifica da difendere

Dopo il round inaugurale la squadra Ferrari – AF Corse occupa la seconda posizione in classifica Costruttori a 14 lunghezze da Toyota, mentre nella graduatoria Piloti l’equipaggio della 499P numero 50 è terzo con 24 punti e i compagni della 51 sono settimi a quota 9. 

6 Ore di Portimao, gli orari

Il fine settimana all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão entra nel vivo venerdì 14 aprile quando sono in programma due sessioni di prove libere dalle 10.30 e dalle 15.30; sabato 15 dopo il terzo turno di libere alle 11.15 le qualifiche riservate alla classe Hypercar, dalle 16.20, determineranno la griglia di partenza della 6 Ore che scatterà alle 12 di domenica 16 aprile (tutti gli orari indicati sono locali).

Caratteristiche e storia del circuito

Inaugurato nel 2008, il circuito che ospita la 6 Ore di Portimão, secondo round del calendario del FIA WEC 2023, ha uno sviluppo di 4,684 chilometri e include 16 curve. L’impianto portoghese ha accolto il Campionato del mondo endurance in una sola occasione, nel 2021, quando la gara sulla distanza delle 8 ore vide il successo in classe LMGTE Pro della 488 GTE di AF Corse di Alessandro Pier Guidi e James Calado, davanti ai compagni Daniel Serra e Miguel Molina, e quello in LMGTE Am, ottenuto dalla vettura di Cetilar Racing guidata da Antonio Fuoco, Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto. 

Numeri e statistiche

2008: anno d’inaugurazione dell’Autodromo Internacional do Algarve

4,684: la lunghezza del circuito (in chilometri)

2021: l’anno in cui per la prima volta il tracciato portoghese ha ospitato una gara del FIA WEC sulla distanza delle 8 ore 

2: le vittorie nelle classi LMGTE Pro e LMGTE Am di Ferrari nell’unico precedente iridato a Portimão

24: i punti nella classifica Costruttori che valgono il secondo posto per Ferrari alla vigilia dell’appuntamento portoghese


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi