Ferrari a Sebring, buona la prima: pole e podio al debutto

Ferrari a Sebring, buona la prima: pole e podio al debutto

Ben giustificata la soddisfazione per la squadra del Cavallino

18.03.2023 11:16

Toyota inizia il Wec 2023 con una doppietta della GR010, (1. Conway-Kobayashi-Lopez, 2. Buemi-Hartley-Hirakawa) ma allure e clamore sono per la Ferrari, che al debutto nel Wec porta a casa una pole e un terzo posto con Fuoco-Molina-Nielsen che valgono oro.

La verità? Realisticamente meglio di così non poteva andare. È vero, una safety car nella primissima parte della corsa, a seguito di un incidente del genteman driver Luis Perez Companc su 488 GTE, ha portato a rimescolare le strategie. Da qui Fuoco è stato sanzionato con un drive through, per aver superato una vettura prima di oltrepassare la safety car line al restart, mentre una sosta più lunga di quanto preventivato ha rallentato la corsa di Alessandro Pier Guidi, poi coinvolto in una toccata durante un doppiaggio, finito 15esimo insieme a Giovinazzi e Calado.

Tutte cose che capitano, insomma, specie in una gara endurance, peraltro molto tirata. Per il resto le 499P gestite da AF Corse si sono comportate stupendamente, al debutto in una corsa temibile e selettivamente spietata come Sebring. La 499P ha mostrato comunque un passo gara stupendo, e già superiore a quello di Cadillac e Porsche, avversarie prestigiose e temibili. Tornano in mente le parole con cui Mauro Baldi, ultimo vincitore in Ferrari sul tracciato della Florida, con la 333 Sp esattamente 25 anni fa, aveva analizzato per Autosprint la vigilia della gara: "Secondo me il piazzamento più bello e realistico per il debutto della 333 Sp è un terzo posto. Già un podio sarebbe fantastico, perché l’esperienza e il passo della Toyota in una gara così particolare conteranno troppo. Ma iniziare tra i primi tre sarebbe il segnale più bello".

Obbiettivo centrato, missione compiuta, dunque. E lo stesso Antonello Coletta non nasconde la sua soddisfazione: "Pole e podio alla prima gara e senza esperienza agonistica alle spalle nella categoria, sono una bella soddisfazione. Anche se sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga, ma noi ci saremo".

Avanti così, dunque, verso la 6 Ore di Portimao, in programma il 16 aprile, con il Wec che sta entusiasmando i tifosi del Cavallino, e non solo loro, sempre di più. Come ai vecchi tempi.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi