Lamborghini, ecco Kvyat tra i piloti del programma Hypercar

Lamborghini, ecco Kvyat tra i piloti del programma Hypercar

Il russo, impegnato in Classe LMP2 con Prema quest'anno, è il quarto nome ufficializzato da Lamborghini tra i piloti ufficiali del programma LMDh 2024

Fabiano Polimeni

13.04.2023 ( Aggiornata il 13.04.2023 09:30 )

A fine mese sarà impegnato nei test di Formula E ma è in ottica 2024 che per Daniil Kvyat arriva un impegno di rilievo. Sarà con Lamborghini in Classe Hypercar, quarto pilota di una formazione che già ha annunciato i nomi di Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli e Romain Grosjean.

Porterà all'esordio la Hypercar di Lamborghini Iron Lynx, il pilota russo con 110 GP alle spalle in Formula 1. Con Andrea Bortolotti fa già "coppia" in Prema, un equipaggio completato da Doriane Pin e impegnato in Classe LMP2, con la 6 Ore di Portimao prossimo appuntamento nel week end in arrivo.

L’editoriale del direttore: Il tramonto di un’epoca

Una carriera nel solco Red Bull Racing

Campione di GP3 nel 2013, una lunga parentesi in Formula 1 sotto l'ala di Red Bull Racing (con l'eccezione di un anno, il 2021, vissuto da terzo pilota Alpine) - tra Toro Rosso, Red Bull e AlphaTauri -, Kvyat ha subìto la scure delle decisioni FIA nel 2022. E' rimasto fuori dalle corse - salvo partecipare ad alcune gare Nascar - per lo stop imposto dalla FIA alle squadre iscritte con licenza russa - come G-Drive per la quale avrebbe dovuto correre nel WEC - a seguito dei provvedimenti legati alla guerra in Ucraina.

Tanti test per preparare il 2024

“Sono molto felice di essere entrato a far parte di Lamborghini Squadra Corse, è un grande onore per me", dice Kvyat, che porterà avanti, quest'anno, il programma di sviluppo della Hypercar Lamborghini, per esordire in gara, nei campionati WEC e IMSA, dal 2024. "Lamborghini è un brand italiano molto conosciuto, con una grande storia nel mondo automobilistico ed essendo io cresciuto in Italia questo rappresenta per me ulteriore motivo di orgoglio. Speriamo di raggiungere tanti obiettivi insieme, ringrazio della fiducia riposta in me e non vedo l’ora di iniziare a lavorare al progetto LMDh nel corso di quest’anno”.

Un lavoro che Giorgio Sanna, responsabile squadra corse Lamborghini, spiega nel dettaglio: "Il suo impegno principale con noi sarà quello di lavorare a stretto contatto con i nostri ingegneri e meccanici sul prototipo che debutterà in gara il prossimo anno, mettendo a disposizione l'enorme esperienza maturata in altre categorie. Non ho dubbi che nel 2024 giocherà un ruolo di primaria importanza.

Sono davvero entusiasta di dare a Daniil il benvenuto in Lamborghini e sono fermamente convinto che potrà dare un grosso contributo alla crescita del nostro progetto LMDh".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi