24 Ore di Le Mans, Toyota favorita ma l'inizio è difficile

24 Ore di Le Mans, Toyota favorita ma l'inizio è difficile© Toyota Gazoo Racing

Nelle parole dei piloti dopo il test c'è riassunto il momento complesso e la necessità di recuperare prestazioni dopo l'applicazione del BoP modificato, che vede le Toyota 37 kg più pesanti

Fabiano Polimeni

05.06.2023 ( Aggiornata il 05.06.2023 17:08 )

Con 5 vittorie consecutive all'attivo, Toyota va considerata, di diritto, la squadra favorita della 24 Ore di Le Mans 2023. Una posizione che la giornata di test non ha scalfito.

Eppure, le prestazioni delle due GR010 Hybrid lasciano Toyota Gazoo Racing con molto lavoro da fare in vista delle sessioni di prove libere che riporteranno le squadre in pista a Le Mans da mercoledì. 

L'incremento del peso minimo di 37 kg, in un BoP modificato rispetto a Spa-Francorchamps, non ha consegnato volti soddisfatti nel box. Così, le reazioni dopo i due turni di test disputati domenica, si aprono con Toyota che giudica come "sorprendente cambiamento regolamentare dell'ultim'ora" l'intervento di Aco e Fia sul BoP.

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Giri veloci nei test e potenziale

La miglior Toyota, l'equipaggio #7 di Kobayashi-Conway-Lopez, ha girato a oltre 1" dalla Ferrari di Fuoco-Molina-Nielsen al mattino, in una sessione condizionata solo in parte dall'incidente di Lopez a Tertre Rouge.

Al pomeriggio, il miglioramento fino a chiudere a 3 decimi dal crono di riferimento. Tuttavia, mettendo insieme i migliori settori della Toyota #7, il crono sarebbe stato appena 1 decimo e mezzo inferiore al 3'29"827 ottenuto dalla GR010 Hybrid. Il giro ideale, mettendo insieme i migliori parziali, invece, delle Ferrari sarebbe sceso di 1" per Fuoco-Molina-Nielsen, di 4 decimi per Pier Guidi-Calado-Giovinazzi. Le stesse Porsche hanno mostrato una velocità da 3'29"1.

La situazione è difficile

"Quanto alle prestazioni siamo in una situazione difficile, dobbiamo continuare a lavorare", riassume Kamui Kobayashi dopo i test.

"La giornata è andata ok ma è difficile dire dove si trova ognuno in base ai tempi. La prima impressione che ho è di rivali che paiono essere forti, in particolare sulla velocità di punta", aggiunge Lopez. "Noi continueremo a spingere e lavoreremo sodo nei prossimi giorni per trovare prestazione".

Se possibile, le difficoltà della Toyota #8 sono sembrate essere superiori. Hartley-Hirakawa-Buemi (l'elvetico, impegnato a Jakarta per la F.E, è stato sostituito da Nakajima) hanno girato in 3'31"009 contro un personale crono ideale di 3'30"889.

"Lo scorso anno avevamo un gran feeling con la macchina e stiamo provando a ritrovare quel bilanciamento", spiega Hartley. "I giri sono andati bene, qui a Le Mans non c'è mai un momento monotono, si tratta di tutta una preparazione verso la gara e stiamo lavorando molto duramente".


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