6 Ore Monza, Kobayashi: "Ferrari è stata più veloce nelle ultime gare"

6 Ore Monza, Kobayashi: "Ferrari è stata più veloce nelle ultime gare"© Toyota Gazoo Racing

Toyota è in corsa per la vittoria dei due titoli iridati ed è l'equipaggio sul podio a Le Mans in testa al campionato. Kamui Kobayashi sottolinea la competitività Ferrari di Spa e Le Mans

Fabiano Polimeni

04.07.2023 ( Aggiornata il 04.07.2023 13:57 )

Dov'eravamo rimasti? Prima di Le Mans e di una 24 Ore affascinante e intensa in Classe Hypercar. Prima di un passaggio del mondiale Endurance che ha rimescolato le carte, complice il punteggio doppio in palio e complice il ritiro della Toyota #7, ovvero, di chi con due vittorie in stagione era in scia della #8 in testa al mondiale.

Le chance di vittoria del titolo si riducono a quelle di Buemi-Hartley-Hirakawa, che comandano la classifica Piloti con 25 punti su Pier Guidi-Calado-Giovinazzi. Toyota davanti anche nel Costruttori, di 18 lunghezze sulla Ferrari.

La velocità Ferrari e le novità al BoP

"A Le Mans abbiamo fatto tutto il possibile come squadra. Abbiamo estratto il massimo dalla macchina e i piloti hanno dato tutto: faremo lo stesso a Monza, cercando un risultato migliore.

Sterzi a parte: Correre in Hypercar è come stare sui social

La priorità adesso va alla vittoria, ancora una volta, del campionato: sarà una lotta serrata con la Ferrari. Abbiamo un vantaggio di punti ma loro, nelle ultime due gare, hanno avuto una macchina più veloce", parla così Kamui Kobayashi. Tre appuntamenti e tre sfumature di BoP differenti, dopo l'intervento deciso dalla Fia, il secondo stagionale, per equilibrare le prestazioni tra i vari prototipi della Classe Hypercar. 

È cauto Kobayashi in vista della 6 Ore di Monza: "Per noi credo sarà un fine settimana difficile ma non molleremo, continueremo a lottare e spingere per ogni decimo di secondo".

Conway e la #7 a caccia di gloria

La Toyota #7, come la Ferrari #50, pedine da muovere in chiave iridata, dove la sfida è tra gli altri due equipaggi. "Dopo quanto è accaduto a Le Mans, il mondiale per noi sembra essere fuori portata quest'anno, questo ci semplifica però il compito per le restanti tre gare. Vogliamo collezionare altre vittorie, partendo da Monza", dice Conway.

Assimilata la delusione del secondo posto nella 24 Ore di Le Mans, per Hartley-Hirakawa-Buemi c'è un solido margine di vantaggio da gestire nelle ultime tre gare dalla stagione, con 75 punti ancora in palio e tre da assegnare agli autori della pole position. 

6 Ore di Monza, il nuovo BoP impatta sulle Ferrari 499P

Hartley, tre gare in lotta come a Le Mans

"Piuttosto in fretta, dopo Le Mans, la nostra concentrazione si è spostata sulla battaglia per il mondiale e tutto il team è infiammato in vista delle ultime tre gare della stagione", commenta Brendon Hartley. "Non sarà semplice, perché abbiamo visto quanto sia veloce la Ferrari. Però, a Le Mans abbiamo mostrato il nostro spirito battagliero e siamo determinati a salire nuovamente sul gradino più alto del podio".

Il volto della disperazione sportiva, al termine della 24 Ore di Le Mans, era quello di Ryo Hirakawa, autore di un errore nelle fasi finali della corsa, mentre la Toyota #8 era all'inseguimento della Ferrari #51. "Sono felice di tornare al volante della GR010 Hybrid di nuovo, dopo una gara difficile a Le Mans. È ormai alle spalle e torneremo più forti di prima", dice il pilota giapponese. "Conosco bene Monza, abbiamo concluso al secondo posto lo scorso anno e alcuni anni fa ho vinto la gara in ELMS. Penso sarà una pista adatta alla nostra macchina".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi