Toyota si prende la pole a Fuji, Ferrari indietro

Toyota si prende la pole a Fuji, Ferrari indietro© JEP/Motorsport Images

La Toyota vola in pole nella gara di casa mettendo entrambe le sue Hypercar in prima fila: qualifiche difficili invece per le Rosse

Diego Fundarò

09.09.2023 ( Aggiornata il 09.09.2023 10:15 )

La Toyota ha dominato la qualifica della 6 Ore del Fuji, sesta e penultima prova del Mondiale Endurance, piazzando entrambe le GT010 Hybrid davanti a tutti. Kobayashi e Hartley hanno segnato rispettivamente i crono di 1’27”734 e 1’28”418, monopolizzando la prima fila in una sessione dichiarata con pista bagnata, ma dove l’asfalto era comunque già asciutto, permettendo a tutte le Hypercar di affrontare la pista su gomme slick.

Doppietta Toyota in casa, Ferrari in difficoltà

Tre LMDh hanno occupato le posizioni successive, con le Porsche Penske dei francesi Estre e Mackowiecki terza e quarta separate tra loro di appena tre centesimi, e la Cadillac di Lynn quinta a 0”976 da Kobayashi. Oltre il secondo invece il distacco accusato dalla prima delle Ferrari 499P, la #51 di James Calado accreditata del sesto tempo con 1’28”991 (a 1”197 dalla pole), davanti alla gemella #50 di Nielsen, settima con 1’29”063. Crono che confermano le difficoltà delle Rosse sulla pista giapponese, già viste nel corso delle sessioni di libere ed ampiamente annunciate alla vigilia dal B.o.P., particolarmente vantaggioso per le Toyota ed allo stesso tempo troppo penalizzante per le Ferrari. Le Porsche “private” di Jota e Proton di Da Costa e Bruni scatteranno rispettivamente 8° e 9°, davanti alle Peugeot di Jensen e Duval ed alla Vanwall di Guerrieri, che chiude lo schieramento delle LMH.

In LmP2 scatterà davanti a tutti l’Oreca United Autosports di Lubin-Hanson- Albuquerque, mentre in LMGTE-Am sarà la Corvette di Keating-Varrone-Catsburg, già iridata in entrambe le classifiche già dopo la 6 Ore di Monza, affiancata dalla Porsche delle Iron Dames Bovy-Gatting-Frey.

La 6 Ore nipponica scatterà domattina alle ore 4.00 italiane per poi concludersi alle 10.00 e sarà trasmessa in diretta televisiva integrale sui canali Eurosport e Sky Sport Max (Sky 205), oltre che sulla app FIA WEC per tutti gli abbonati al canale Live TV.

Leggi anche: Fuji o non Fuji, la Ferrari ha già vinto


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi