Ferrari: Le Mans e il WEC le priorità 2024, Daytona fuori dai radar

Ferrari: Le Mans e il WEC le priorità 2024, Daytona fuori dai radar© Ferrari

Il progetto Hypercar ha un percorso ben chiaro, che Antonello Coletta conferma nel mondiale Endurance e nel bis alla 24 Ore più importante al mondo. Daytona non rientra nei piani

F.P.

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 14:49 )

L'esordio è stato straordinario, perché portare un progetto dai computer dell'area tecnica a Maranello ai campi di gara, in un anno e mezzo, debuttando subito con prestazioni da podio, non è un risultato qualsiasi.

La Ferrari del ritorno al mondo Endurance ha nella vittoria nella 24 Ore di Le Mans il momento da incorniciare. È il quadro completato da una cornice preziosa, fatta, appunto di una competitività per nulla scontata. Per conferme, si chieda a Peugeot, a Porsche a Cadillac.

Ecco, il primo anno tra le Hypercar ha la 8 Ore del Bahrain come momento conclusivo, poi si tornerà a lavorare in vista del campionato 2024. 

La 24 Ore di Daytona non è all'ordine del giorno

Antonello Coletta indica gli obiettivi della prossima stagione e, intervistato da Sportscar365, esclude un impegno della 499P a Daytona. Dall'IMSA arriveranno, il prossimo anno, i prototipi BMW, pronti per la 24 Ore di Le Mans, come anche farà Lamborghini, in un impegno duplice. Ferrari sceglie una strategia e un approccio diverso, al pari di Toyota e Peugeot.

Sterzi a parte: WEC, ora basta fiaccare la Ferrari!

"Credo che tutte le gare di 24 Ore abbiano importanza, approccio e strategia differente. Sono tutte diverse. Le Mans, Daytona e Spa non sono la stessa cosa. Dopo aver vinto Le Mans il mio sogno è di vincerla nuovamente", spiega Coletta. 

"Al momento, andare a Daytona non qualcosa presente nel nostro radar. Ci andremo con la GT3 ma questo è un'altra questione. Il mondiale Endurance è il nostro sogno".

Vincere il WEC e ripetere Le Mans 

Quel mondiale su cui Toyota ha salda la presa, avendo vinto al Fuji il titolo Costruttori e (quasi) quello Piloti. Ripetersi a Le Mans e correre per la corona WEC sono, così, gli obiettivi del Cavallino nella seconda stagione in Classe Hypercar.

"Abbiamo vinto la gara, probabilmente, più importante al mondo, in un'edizione speciale. È fantastico, però, il mondiale è un altro grande obiettivo che ci poniamo. Per questo, il prossimo anno i nostri sforzi saranno tutti sul campionato del mondo e la 24 Ore di Le Mans"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi