Peugeot, la 9X8 con l'ala posteriore debutterà a Imola

Peugeot, la 9X8 con l'ala posteriore debutterà a Imola© 2023 FIA WEC/FocusPackMedia-T. Hearn

L'obiettivo del team è di completare il percorso di omologazione della nuova configurazione in tempo per correre la 6 Ore sul circuito del Santerno. In Qatar correrà la 9X8 vista negli ultimi due anni

31.01.2024 ( Aggiornata il 31.01.2024 17:58 )

Sulla scena delle Hypercar si è affacciata con un concetto aerodinamico unico ma, dopo due stagioni fallimentari, Peugeot cambia direzione. La 9X8 è in fase di omologazione con la nuova configurazione aerodinamica, una modifica profonda del concetto privo di ala posteriore.

L'idea di generare interamente dal fondo i valori di deportanza massima prescritti dal regolamento WEC LMH non ha pagato.

Peugeot Sport porterà in pista, nel 2024, una soluzione meno estrema, dotata di un'ala posteriore vera a propria, avvistata nei test condotti a fine dicembre (di seguito il post diffuso su Instagram da lemanshypercarnews). 

Peugeot: diverso bilanciamento e cerchi differenziati

Altre novità tecniche interesseranno la dotazione di cerchi da 13,5 pollici sull'asse anteriore e 15 pollici al posteriore, superando un'altra caratteristica distintiva della Peugeot 9X8: i cerchi da 14 pollici.

Non sarà, però, dal debutto stagionale in Qatar, il prossimo 2 marzo, che andrà in pista la 9X8 con l'ala posteriore. Il direttore tecnico Olivier Jansonnie ha confermato ad AutoHebdo il lavoro di omologazione ancora in corso e l'ambizione di portare al debutto la specifica 2024 della 9X8 alla 6 Ore di Imola del 21 aprile.

L'editoriale del Direttore: la gioia di Leclerc e i tormenti di Sainz


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi