WEC 2024: la guida al mondiale

WEC 2024: la guida al mondiale© Getty Images

Nove case automobilistiche nella hypercar e nove case automobilistiche tra le GT: premesse eccezionali per un Mondiale Endurance che si appresta a vivere una stagione di altissimo livello

Presente in

28.02.2024 ( Aggiornata il 28.02.2024 14:23 )

E’ una lista che riempie gli occhi, quella del Mondiale Endurance 2024. Riempie di orgoglio gli organizzatori, fa sognare i tifosi, rende febbrile un’attesa ancor più grande rispetto a dodici mesi fa, moltiplicata dagli entusiasmi del 2023. Il WEC torna e lo fa in grande stile, con una lista partenti di prim’ordine sia tra le hypercar che tra le GT, le uniche due classi rimaste dopo l’uscita delle LMP2 (che torneranno solo a Le Mans). Sarà un mondiale bello, sicuramente intrigante e speriamo combattuto. Un mondiale da seguire, per cui meglio farsi trovare pronti ai nastri di partenza: ecco qua la guida sul campionato che scatta in Qatar.

Hypercar

Sono ben nove le case automobilistiche che scenderanno in pista per la categoria regina, quella delle hypercar. A Toyota, Ferrari, Cadillac, Peugeot e Porsche, quest’anno si aggiungono Alpine, BMW, Isotta Fraschini e Lamborghini. In totale, le vetture coinvolte saranno ben 19: più di chiunque ne schiera la Porsche, che oltre al prototipo ufficiale affida due 963 al Team Jota ed un’altra macchina alla Proton. Pure la Ferrari si apre ai clienti, confezionando una 499P per AF Corse. Tra le ufficiali due macchine a testa per Alpine, BMW, Ferrari, Peugeot, Porsche e Toyota, una sola per Cadillac, Lamborghini e Isotta.

Lista Hypercar

Alpine
BMW
Cadillac
Ferrari
Isotta Fraschini
Lamborghini
Peugeot
Porsche
Toyota

LMGT3

Sono nove anche le case automobilistiche impegnate tra le GT, per un totale di 18 vetture (dunque un bilanciamento praticamente perfetto con le hypercar, che sono 19, per un totale di 37 equipaggi in pista). L’Aston schiera due Vantage affidate una agli americani di Heart of Racing Team ed un’altra ai giapponesi di D’Station Racing, mentre BMW si appoggia al team WRT per la M4. Inscindibile il rapporto tra Ferrari e AF Corse, che gestirà la debuttante (nel WEC) 296 GT3. La McLaren 720S è con United Autosports, mentre le due Lamborghini Huracan sono in mano una ad Iron Lynx ed una ad Iron Dames. Due Ford Mustang per la Proton, due Lexus (che altro non è che il marchio di lusso di Toyota) per Akkodis, due Chevrolet Corvette per TF Sport mentre le due Porsche 911 che andranno in pista saranno affidate una a Manthey EMA, l’altra a Manthey Pure Racing.

Lista LMGT3

Aston Martin
BMW
Chevrolet
Ferrari
Ford
Lamborghini
Lexus
McLaren
Porsche


1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi