WEC, Ferrari pronta alla sfida di Imola

WEC, Ferrari pronta alla sfida di Imola

La Casa di Maranello e AF Corse sono pronte ad affrontare la seconda tappa del Mondiale Endurance 2024 con le tre 499P nella pista di casa

Presente in

09.04.2024 ( Aggiornata il 09.04.2024 18:16 )

Dopo l'esordio in Qatar a inizio marzo, il Mondiale Endurance si prepara a tornare in pista per la seconda tappa della stagione 2024 a Imola, nel week end del 19-21 aprile. La pista del Santerno, intitolata a Enzo e Dino Ferrari, ospiterà per la prima volta le vetture di nuova generazione del WEC, subentrando a Monza che aveva fatto da teatro alle precedenti edizioni della tappa italiana del Mondiale. Una gara importantissima a livello simbolico, e non solo, per la Ferrari, che a Imola correrà in casa con l'obiettivo di tornare a lottare ai vertici della classifica dopo il deludente avvio in Qatar.

Cresce l'attesa per il WEC a Imola

Ferrari all'attacco con tre 499P

Vincitrice della 24 Ore di Le Mans del centenario e autrice di due pole position e autrice di sei podi la scorsa stagione, la Ferrari 499P si presenterà ai blocchi di partenza di Imola con un equipaggio in più rispetto allo scorso anno. Oltre alla #50 di Fuoco/Molina/Nielsen e la #51 di Pier Guidi/Giovinazzi/Calado quest'anno ha fatto il suo debutto la terza auto, con livrea gialla, quella privata di AF Corse affidata ai piloti Robert Kubica, Robert Schwartzman e Yifei Ye.

In Qatar, il risultato migliore tra le Ferrari l'ha ottenuto proprio la 499P di AF Corse, che ha concluso la 1812 km ai piedi del podio (seconda tra i team privati), mentre le due Rosse ufficiali hanno tagliato il traguardo al 6° e 12° posto rispettivamente con gli equipaggi #50 e #51. Ora per la gara di casa – l'Autodromo di Imola sorge ad appena 90 km da Maranello – Ferrari e AF Corse punteranno a tornare nelle zone alte della classifica per rilanciarsi in ottica campionato.

Imola tra Endurance e Formula 1

Per il WEC quella di Imola sarà una prima assoluta, ma la pista del Santerno ha già ospitato diverse volte le gare di durata. Come la 500 Chilometri di Imola, andata in scena nel 1972 e conclusa con una doppietta Ferrari guidata da Arturo Merzario sulla 312 PB, mentre nell'84 la pista del Santerno è stata sede di una gara del Mondiale Sport Prototipi. Nel 2011 Imola ha poi ospitato la 6 Ore dell'Intercontinental Le Mans Cup, vinta in classe LMGTE Pro da Giancarlo Fisichella e Gianmaria Bruni su Ferrari 458, mentre l'ELMS (European Le Mans Series) ha fatto tappa all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari dal 2013 al 2016 e poi nel 2022.

Proprio l'ELMS tornerà a correre a Imola anche quest'anno, il prossimo 7 luglio. Prima però sarà il turno della Formula 1, con il GP dell'Emilia Romagna e del Made in Italy in calendario per il fine settimana del 17-19 maggio, primo appuntamento della stagione europea del Mondiale. Imola ha ospitato complessivamente 30 gare di Formula 1, di cui una (1980) come GP d'Italia, 26 (1981-2006) come GP di San Marino per poi tornare nel 2020 come GP dell'Emilia Romagna e nel 2021-22 con la denominazione di GP dell'Emilia Romagna e del Made in Italy. Nel 2023, la gara non si è corsa a causa dell'alluvione che ha colpito la regione. Nel GP di F1 a Imola, la Ferrari conta 8 successi ottenuti con Didier Pironi, Patrick Tambay e Michael Schumacher, autore di ben 6 vittorie.

Tra aprile e maggio, con la 499P e la SF-24, la Ferrari punterà a tornare sul podio di entrambe le serie.

WEC e F1 a Imola con spettatori in fermento


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi