Ferrari, Coletta: "Errore non differenziare le strategie"

Ferrari, Coletta: "Errore non differenziare le strategie"© Ferrari

Grande rammarico per il mancato risultato alla 6 Ore di Imola, ma il team Ferrari Endurance è consapevole del potenziale della 499P. Successo di classe per la #83 di AF Corse

22.04.2024 16:08

Sembrava dover essere una giornata trionfale, quella di Imola per il team Ferrari. Imbattibili in qualifica, con le prime tre posizioni monopolizzate dalle 499P di Fuoco, Shwartzman e Pier Guidi, le Hypercar del Cavallino si erano confermate veloci e costanti anche in gara. Almeno fino all'arrivo della pioggia, quando qualche esitazione di troppo nel montare le gomme da bagnato ha precluso agli equipaggi Ferrari la possibilità di lottare per il podio.

Un boccone amaro da masticare se si pensa al grande potenziale della 499P sul circuito del Santerno, confermato ancora una volta dal poleman Fuoco che ha segnato il giro più veloce della gara a pochi giri dalla fine dopo quasi 6 ore dalla partenza.

6 Ore di Imola: vince la Toyota davanti alle Porsche, Ferrari giù dal podio

Ferrari, delusione ma la 499P ha grande potenziale

Antonello Coletta, Global Head of Endurance di Ferrari, ha ammesso l'errore nella gestione delle delicate fasi del cambio gomme: “Il risultato al termine della 6 Ore di Imola non è stato quello atteso – ha spiegato Coletta dopo la conclusione della tappa italiana del WEC - La gara, quando è arrivata la pioggia, è stata condizionata dall’errore di non aver differenziato le strategie tra le tre vetture che fino a quel momento erano state protagoniste. La delusione si unisce al rammarico di non aver regalato la meritata gioia ai tantissimi Tifosi giunti a Imola che, ancora una volta, hanno dimostrato il loro grande affetto per la Ferrari”.

Tra le note positive, sottolinea Coletta, il successo dell'equipaggio Kubica/Shwartzman/Ye nella classifica riservata ai team privati con la Ferrari #83 gialla di AF Corse.

Le parole di Coletta sono state condivise anche da Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars di Ferrari “Chiudiamo la 6 Ore di Imola con del rammarico per il risultato perché avevamo il potenziale per portare le vetture sul podio assoluto, avendo dominato la gara per quasi quattro ore. Sappiamo che le prestazioni delle Ferrari 499P con le gomme slick sono ottime in condizioni di pista umida, e anche sul bagnato all’inizio erano abbastanza buone, quindi abbiamo sfruttato l’occasione per cercare di allungare il vantaggio sui concorrenti. Alla fine, però, per un errore di valutazione sulle previsioni meteo abbiamo fatto una chiamata tardiva compromettendo il risultato assoluto”.

“Nel finale, però – ha proseguito Cannizzo - la 499P #50 è stata autrice di un ottimo stint nelle medesime condizioni di pista umida e gomme slick. Rimane tanto lavoro da fare e, come al solito, lavoreremo con umiltà per tornare a Spa nuovamente competitivi”.

Il prossimo appuntamento in Belgio con la gara di 6 Ore è fissato per il week end del 9-11 maggio, per poi proseguire con la 24 Ore di Le Mans a metà giugno.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi