WEC, Toyota vince la 6 Ore di Imola, Ferrari giù dal podio

WEC, Toyota vince la 6 Ore di Imola, Ferrari giù dal podio

Toyota vince la prima gara dell'anno davanti alle Porsche, mentre le Ferrari vengono affondate dalla pipoggia: ecco cos'è successo in queste 6 ore di gara

Presente in

21.04.2024 12:15

All'autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari è andata in scena la vittoria della Toyota con l'equipaggio Kobayashi/Conway/De Vries, dopo una lotta nel finale con la Porsche #6 e tanti colpi di scena.

Ripercorri la gara minuto dopo minuto con la nostra diretta testuale.


19:02

Toyota vince la 6 Ore di Imola!

Kamui Kobayashi con la Toyota #7 vince la 6 Ore di Imola davanti alle Porsche Penske di Estre e Campbell e alla Ferrari di Antonio Fuoco. Settima e ottava le altre Ferrari di Pier Guidi e Ye.


19:00

Giro veloce per Antonio Fuoco!

Il poleman di questa gara vuole lasciare il segno a Imola, e lo fa marcando il giro più veloce in 1:31.794 mentre è lanciato all'inseguimento di Campbell.


18:55

Completati 200 giri

Mentre si infiamma la lotta al vertice, i piloti tagliano il traguardo del 200° giro di gara.


18:50

Meno di un secondo tra Kobayashi ed Estre

Lotta serrata tra la Toyota e la POrsche, 8 decimi tra i due nell'ultima rilevazione cronometrica.

Nel frattempo Fuoco sta inanellando una serie di giri veloci che lo hanno riportato alle spalle della Toyota di Hartley.


18:40

Toyota vs Porsche nel finale

Quando mancano 20 minuti alla bandiera a scacchi, Kamui Kobayashi conduce la gara con la sua Toyota #7 con un margine di 2,5 secondi nei confronti della Porsche #6 di Kevin Estre. Ben più staccato Campbell con l'altra Porsche Penske, distante 28 secondi dal leader.

La lotta quindi si preannuncia tra Toyota e Porsche per la vittoria.


18:20

Campbell supera Pier Guidi

Dopo un avvio incoraggiante, anche Alessandro Pier Guidi sta facendo i conti con le difficiltà di estrarre il massimo dalla Ferrari in queste condizioni, e deve alzare bandiera bianca nei confronti della Porsche #5 di Matt Campbell.


18:15

La classifica dopo i pit stop: Toyota torna prima

Dopo l'ultima tornata di soste, la Toyota torna prima con la #7 di Kobayashi, seguito dalla Porsche di Estre e dalla Ferrari di Pier Guidi: l'italiano sta guidando alla grande sull'asfalto umido.

Difficoltà invece per Fuoco con gomme fredde, mentre Yifei Ye con la Ferrari #83 si rende protagonista di uno spettacolare fuoripista, fortunatamente senza conseguenze.


18:09

Fuori la Porsche Proton

Gara finita per la Porsche Proton #99 di Julien Andlauer, che ha causato qualche minuto di Full Course Yellow.


18:03

Toyota monta le slick e va in ghiaia

Nel frattempo la Toyota ha deciso di tentare l'azzardo montando le gomme da asciutto nonostante la pista sia ancora parzialmente bagnata.

La #8 di Hartley si rende subito protagonista di un'uscita di pista sulla ghiaia, ma riesce a proseguire senza troppi problemi.


17:59

Pier Guidi sale sulla Ferrari

Nuova sosta per la Ferrari #51, stavolta per effettuare il cambio di poilota: James Valado cede il posto ad Alessandro Pier Guidi che guiderà l'ultima ora di gara. 


17:49

Gara senza pace per Peugeot

Ricordiamo che, qui a Imola, la Peugeot ha fatto debuttare la nuova specifica della sua 9X8 con l'ala posteriore. 

Vittime di problemi di vario tipo e diverse uscite di pista, le due vetture del Leone sono al momento decima e diciassettesima, rispettivamente con Vergne e Vandoorne.


17:42

Oltre 70mila persone a Imola

Nel frattempo gli organizzatori hanno comunicato il numero delle presenze, 73.600 nel corso del week end di gara.


17:36

La BMW #46 in testa tra le GT

Nel frattempo le due BMW si sono piazzate nelle prime due posizioni della classifica LMGT3, con la #46 in testa con Augusto Farfus seguito dalla M4 #31 Klaus Bachler. Settima la prima delle Ferrari, la 296 del team Vista AF Corse guidata da Alessio Rovera.


17:20

Toyota in testa davanti a Porsche

Dopo l'ultima tornata di pit stop, è la Toyota a condurre la 6 Ore di Imola con la vettura #7, seguita dalla Porsche #6 a circa 10 secondi di distacco. Terza l'altra Toyota #8, mentre BMW è riuscita a risalire la china fino alla P4.

Circa un minuto di distacco per la prima delle Ferrari.


17:08

Le Ferrari montano le Wet

Finalmente la Ferrari decide di richiamare ai box tutti i suoi piloti, ma sono molte le posizioni perse: le tre 499P sono ora sesta, settima e ottava.

Nel frattempo finisce nella ghiaia una delle BMW.


17:00

Le Ferrari continuano con le slick

Nonostante l'intensificarsi della pioggia, le vetture del Cavallino continuano con le gomme da asciutto: sarà un azzardo che pagherà?


16:45

Piove a Imola

Sul tracciato del Santerno ha iniziato a piovere, le condizioni muteranno rapidamente.


16:35

Sosta per la Ferrari #51, problemi per la Peugeot

Rientra ai box per cambiare gomme e fare rifornimento


16:31

Toyota passa la Ferrari

Alla ripartenza della FCY causata dall'Isotta Fraschini, De Vries con la Toyota riesce a superare la Ferrari #50, portandosi in seconda posizione.

Intanto finisce nella sabbia anche una delle Porsche Jota, la #12.


16:26

Isotta Fraschini a muro

Salta la chicane e finisce contro le barriere l'Hypercar di Isotta Fraschini. Di nuovo Full Course Yellow.

In pochi minuti la vettura viene rimessa in pista e riparte penultima tra le Hypercar.


15:59

Bagarre Ferrari a Imola

Qualche brivido per i tifosi Ferrari dopo il cambio pilota, con Calado e Molina che si sono trovati a battagliare ruota a ruota per alcune curve. Al momento è davanti la #51 dell'inglese.


15:51

Cambio pilota per le Ferrari

Finalmente, dopo tre ore di gara, per i piloti Ferrari arriva il momento del cambio: fuori Giovinazzi e dentro Calado sulla #51, fuori Nielsen e dentro Molina sulla #50, fuori Kubica e dentro SChwartzman sulla #83.


15:40

Il cielo si scurisce sopra Imola

Un'ulteriore variabile alla gara di oggi potrebbe essere costituita dal meteo: la gara era iniziata col sole e alte temperature, ma al momento sopra la pista si sono addensati grandi nuvoloni neri.


15:19

1-2 Ferrari dopo la seconda sosta

Le Hypercar hanno completato la seconda tornata di pit stop, in cui sono stati in parte ristabiliti i valori iniziali: in testa le Ferrari #51 e #50 ancora con Giovinazzi e Nielsen al volante, seguiti dalla Toyota di De Vries e dalla Porsche di Lotterer.

Lungo per la Porsche Jota di Ilott che urta le barriere ma riesce comunque a tornare in gara.

Al momento la Ferrari #83 di Kubica, complice anche un drive through scontato dal polacco, è in settima posizione.


15:02

La situazione dopo due ore

Siamo a un terzo di gara e al momento in testa c'è una Porsche, la #12 di Jota, dopo che la Ferrari di Giovinazzi è rientrata per effettuare un nuovo rifornimento. L'italiano è al momento terzo dietro anche all'altra Porsche Jota #38.

Molti piloti stanno rientrando per la loro sosta, a breve un nuovo aggiornamento sulle posizioni.


14:43

Porsche in testa tra le GT

Per quanto riguarda la classifica delle LMGT3, al momento in testa c'è la Porsche #92 di Manthey Purexcing, seguita dalla BMW M4 #46 e dalla Ferrari #55 di Vista AF Corse. L'altra Ferrari, la #54, è rientrata in pista dopo che era rimasta insabbiata, ma paga un distacco di oltre un giro rispetto al leader.


14:27

Completati i primi 50 giri

Antonio Giovinazzi taglia la linea del traguardo inaugurando il 50° giro di gara dopo quasi un'ora e mezza dallo start. L'italiano è ancora primo sulla sua Ferrari #50, con un margine di 5 secondi sulla Porsche di Vanthoor e 6.2 secondi sulla Toyota di Conway. Kubica paga ulteriori 5 secondi dalla vettura giapponese.


14:10

Porsche e Toyota salgono dopo la prima sosta

Completata la prima tornata di pit stop, la Ferrari perde alcune posizioni con la #50 di Nielsen che scivola terza (anche a causa della sostituzione di una gomma) mentre la #83 passa sesta. In testa c'è adesso la #51 di Giovinazzi, con Porsche seconda e quinta e Toyota terza.


14:01

Conclusa la prima ora di gara

Sostanzialmente invariata la classifica dopo 60 minuti dalla partenza, con le tre Ferrari in testa seguite dalla Porsche #6 e dalla Toyota #7. Le prime 5 vetture sono racchiuse in 6 secondi di distacco.

A breve le prime soste per i rifornimenti.


13:42

Green flag con le 3 Ferrari in testa

La gara riparte ancora una volta, con la tripletta Ferrari che per il momento resiste invariata in queste prime convitate fasi di gare. Conduce Nielsen davanti a Giovinazzi e Kubica. Segue la Porsche di Vanthoor, la Toyota di Conway e a seguire tutte le altre.

Undicesima la Lamborghini di Bortolotti, quattordicesima la Isotta Fraschini di Vernay.

Al momento la BMW M #15 è l'unica Hypercar fuori gara, tutte le altre vetture coinvolte negli incidenti al via sono riuscite a ripartire.


13:37

Nella sabbia la Ferrari GT di Flohr

La gara di Imola non sembra avere pace: i commissari impongono una nuova Full Course Yellow a causa della Ferrari 296 LMGT3 del team Vista AF Corse che si è insabbiata.


13:30

La gara riprende

Di nuovo bandiera verde sul circuito del Santerno


13:20

Ancora un incidente a Imola

La direzione di gara impone regime di bandiere gialle su tutto il circuito in attesa che la pista venga nuovamente liberata.


13:15

Ancora in testa le Ferrari

Nonostante la bagarre, le tre Ferrari sono riuscite a mantenere le prime tre posizioni. Conduce la #50 con Nielsen davanti alla #51 di Giovinazzi e alla #83 di Kubica.


13:08

Sì riparte

La pista è stata sgomberata, la gara riparte nella sua valenza agonistica con le tre Ferrari in testa


13:03

Incidente al via

Subito incidente al via della 6 Ore di Imola. Fuori la BMW e una Alpine, problemi per una Peugeot. Coinvolte anche alcune LMGT3. Safety car in pista!


13:01

Partiti!

Semaforo verde a Imola per la 6 ore!


12:51

Tutto pronto al via!

Mancano pochi minuti alla partenza della 6 Ore di Imola: la partenza, ricordiamo, sarà lanciata.


12:46

Fuoco mago delle qualifiche

Nella Hyperpole di ieri il mattatore è stato Antonio Fuoco, autore di tutte le tre pole position conquistate finora dalla 499P: Sebring e Le Mans l'anno scorso, e adesso Imola. Alle sue spalle la Ferrari #83 di AF Corse e la #51.


Luogo: Autodromo Enzo e Dino Ferrari 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi