BMW, a Imola doppietta GT e primo podio di Rossi nel WEC

BMW, a Imola doppietta GT e primo podio di Rossi nel WEC© BMW

Le due BMW M4 WRT hanno concluso in prima e seconda in classe LMGT3, ma segnali positivi anche dalla Hypercar M Hybrid V8. Valentino: "Felice di questo risultato"

22.04.2024 17:01

È stata una 6 Ore di Imola trionfale quella di BMW, che oltre a una prova di elevata competitività con la sua Hypercar, ha chiuso la classifica riservata alle vetture LMGT3 con una doppietta. Dopo una gara caratterizzata da condizioni di caldo e asciutto nelle prime fasi, e poi dalla pioggia e da temperature in picchiata nelle ultime ore, la squadra BMW WRT è riuscita a prendere le scelte giuste portando entrambe le M4 nelle prime due posizioni. Prima posizione per la vettura #31, seconda per la #46 che vanta nel suo equipaggio anche il 9 volte iridato del Motomondiale Valentino Rossi.

BMW vince con le gomme slick

Se da un lato la strategia di insistere sulle gomme slick non ha pagato tra le Hypercar, come ha dimostrato la debacle delle Ferrari, al contrario questa è stata una delle chiavi del successo di BMW tra le LMGT3. In perfetta gestione delle ultime ore di gara con asfalto scivoloso, Augusto Farfus è riuscito a strappare la prima posizione alla vettura gemella di Martin nella penultima ora di gara, per poi mantenere le posizioni fino alla bandiera a scacchi. Vittoria quindi per la M4 #31 di Farfus/Leung/Gelael, secondo posto a 22” per la BMW #46 di Rossi/Al Harthy/Martin.

Sono incredibilmente felice e orgoglioso – ha detto dopo la gara Augusto Farfus, pilota brasiliano classe 1983 con una lunghissima carriera al volante delle vetture BMW nel DTM e nel Mondiale Endurance - Oggi abbiamo dimostrato che è importante avere la migliore squadra, non solo la migliore macchina o il miglior singolo pilota. Nel mio stint, la pista era sempre bagnata in modo diverso. Abbiamo utilizzato le slick per tutto il tempo e in quelle condizioni mi sono sentito molto a mio agio con la vettura. La squadra è sempre rimasta calma e alla fine ha fatto tutto bene. Oggi è il compleanno di mio figlio, non potevo fargli regalo migliore ha concluso Farfus.

Primo podio nel Mondiale per Valentino Rossi, che ha debuttato quest'anno come pilota a tempo pieno nel WEC parallelamente al suo impegno nel GT World Challenge. “Sono molto contento della doppietta per il Team WRT, per la BMW M Motorsport, e del mio primo podio nel WEC – ha detto l'italiano dopo la 6 Ore di Imola che l'ha visto arrivare secondo con l'equipaggio della #46 – Avevamo già una macchina forte sabato in qualifica e Ahmad ha ottenuto un'ottima terza posizione di partenza. In gara abbiamo poi deciso di restare fuori con le slick. Augusto all'inizio era un po' più veloce di Maxime e ha preso il comando. Sono comunque molto soddisfatto del risultato.

Toyota vince la 6 Ore di Imola, Ferrari giù dal podio

BMW, strada giusta anche in Hypercar

Soddisfazione di BMW anche sul fronte Hypercar, malgrado l'incidente che ha coinvolto la vettura #15 di Marciello, Vanthoor e Wittmann, rimasta ferma per un'ora ai box per le riparazioni e poi squalificata per non aver raggiunto il parco chiuso autonomamente. Sesta invece l'altra M Hybrid V8, la #20 di Van der Linde, Rast e Frijns che ha chiuso con un giro di distacco dal vertice.

Abbiamo fatto grandi progressi dopo l’avvio impegnativo in Qatar – ha detto Andreas Roos, Head of BMW M Motorsport – Avevamo il ritmo per ottenere un ottimo risultato da soli. Sono contento che la vettura numero 20 sia riuscita a restare nel gruppo di testa per tutta la gara, anche in condizioni difficili. L'incidente della vettura #15 è stato molto spiacevole e fastidioso. Mille grazie al BMW M Team WRT, che ha ricostruito la vettura”.

Ferrari, Coletta: "Errore non differenziare le strategie"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi